BUZZCOCKS Venerdì 13 Marzo 2009 "Another Bites Tour 2009" Milano c/o MusicDrome Tornano in Italia i Buzzcocks, la band più influente della scena punk inglese della seconda metà degli anni Settanta. Innovatori del Pop Punk, hanno saputo coniugare il suono ruvido del punk alle melodie pop.
Chiave di volta del punk inglese i Buzzcocks si sono formati a Manchester nel 1975, quando Pete Shelley incontra Howard Devoto al Bolton Institute of Technology.
Il loro nome deriva dal linguaggio slang di Manchester, in particolare da Rock Follies, un serial tv degli anni Settanta, in cui i tormentoni erano le espressioni "That´s the buzz, cocks" oppure "Give me a buzz, cock!".
I Buzzcocks furono una delle band più importanti della scena punk della seconda metà degli anni Settanta, sia per la qualità del loro suono sia perchè i loro testi affrontavano temi ancora tabù per l´epoca, anche per il movimento punk stesso, come il sesso (presente nel brano Orgasm Addict) e la droga (I Need), allontanandosi dagli argomenti politici usati a quel tempo da The Clash e Sex Pistols.
Dal 1976 ad oggi la band ha conosciuto diversi cambi di formazione, a cui ha fatto seguito un diverso approccio musicale, pur rimanendo sempre i pionieri del pop punk, insieme ai Ramones.
Il singolo d´esordio fu Orgasm Addict, il primo firmato dalla United Artists Records. Censurato dalla BBC per via dei contenuti non comuni anche per il mondo del punk, il pezzo ebbe ottimi risultati di vendita. Ad esso fecero seguito cinque fortunati album, ma, dopo l´ennesimo cambio di line up alla fine degli anni Ottanta, i successivi album non conobbero la stessa popolarità dei precendenti.
La band è particolarmente nota per i singoli pubblicati, raccolti nell´album Singler Going Steady del 1979. Tra tutti i loro brani, probabilmente Ever Fallen In Love? è quello più noto, nonchè quello che più volte è stato riarrangiato come cover da altre band.
Ciò nonostante i Buzzcocks rimangono un pezzo di storia della musica punk, tuttora all´attivo con il loro Another Bites Tour 2009, in cui suoneranno i loro primi due album, Another Music In Different Kitchen e Love Bites, oltre ad anticipare qualcosa dell´album di prossima uscita.
Formazione attuale: - Pete Shelley - voce e chitarra; - Steve Diggle - chitarra; - Tony Barber - basso; - Danny Farrant - batteria. (red) (23/01/09) |