In attesa della seconda edizione italiana di X Factor, in partenza lunedì 12 gennaio in prima serata su Rai Due, ieri sera a Londra è stata proclamata la vincitrice della quinta edizione inglese del talent show ideato e prodotto da Simon Cowell, che due anni fa ha lanciato Leona Lewis, ormai star di fama internazionale.
Si tratta della ventenne londinese Alexandra Burke, che con la sua voce ha sbaragliato la concorrenza della boyband JLS, seconda classificata, e di Eoghan Quigg, 16enne già idolo delle ragazzine, terzo qualificato. Al momento dell´elezione un emozionato Simon Cowell ha detto, "Sento che stanotte è nata una stella!". Il suo brano Hallelujah è già scaricabile online.
In Italia tutto è quasi pronto: la striscia quotidiana di X Factor , in onda dal 25 nov embre dal lunedì al sabato alle ore 19 su Rai Due con i migliori provini, si sta avvicinando alle fasi salienti. Il 19 dicembre i tre giudici, Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura scopriranno quale sarà la categoria a loro assegnata. Da questo momento le selezioni continueranno con i bootcamp o semifinali e con le home visit o finali, da cui uscianno i 4 finalisti per ciascuna categoria.
Solo uno vincerà il premio finale: un contratto con una major discografica e la possibilità di realizzare i propri sogni. (red) (15/12/08) |