Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 novembre si terrà a Milano (tra l’Università IULM e la mostra Rock’n’Music Planet in Piazza Duomo) la 10a edizione del Premio Videoclip Italiano, la manifestazione che celebra la migliore musica in video dell’anno.
Il Premio Videoclip Italiano anche quest’anno si avvale del patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano. Sarà proprio l’assessore Giovanni Terzi ad aprire la manifestazione insieme a Domenico Liggeri (direttore del PVI) e a Giampiero Di Carlo (editore Rockol) durante la conferenza stampa d’apertura di lunedì 17 novembre presso la Mostra “Rock’n’music Planet” in Piazza Duomo.
In questo contesto sarà assegnato il primo riconoscimento, un Premio Speciale per la videografia a Cesare Cremonini. Durante la conferenza, saranno presentati i conduttori della Cerimonia di Premiazione finale del PVI.
La manifestazione proseguirà martedì 18 novembre alle ore 13.00 nell’Aula Magna dell’Università IULM di Milano (via Carlo Bo 1) con il JOVA DAY, giornata dedicata alla creatività delle immagini musicali di Jovanotti, una maratona di proiezioni con filmati rari introdotti da esperti.
Alle ore 18.00 Jovanotti interverrà per incontrare il pubblico e per ricevere il “Premio Speciale per l’Arte Videomusicale”.
All’incontro con l’artista parteciperanno il critico cinematografico Gianni Canova e lo storico della videomusica Domenico Liggeri.
La terza ed ultima giornata, martedì 19 novembre, si aprirà alle ore 15.00 alla Mostra “Rock’n’music Planet” in Piazza Duomo con un incontro con i dARI a cura del direttore di Rockol Franco Zanetti, con assegnazione di un riconoscimento speciale da parte di MSN, partner della manifestazione.
Il Premio Videoclip Italiano giungerà poi al suo momento clou alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Università IULM di Milano (via Carlo Bo, 1) dove si terrà la “Cerimonia di Premiazione”, con la consegna dei riconoscimenti ai più bei videoclip italiani del 2008.
Alla presenza di musicisti e registi saranno assegnati i premi ai vincitori della sezione mainstream (video noti al grande pubblico) e del concorso indie (per i clip a basso budget, alternativi e sperimentali).
Per la sezione Mainstream, a contendersi i premi finali nelle quattro categorie sono: Caparezza vs Fabri Fibra (Uomini), L’Aura vs Gianna Nannini (Donne), Elio e Le Storie Tese vs Negramaro (Gruppi), Giusy Ferreri vs Marracash (Emergenti).
Il Premio Videoclip Italiano, unica manifestazione ufficiale dell’intero settore videomusicale italiano, è organizzata con Rockol, la partnership dell’Università IULM di Milano e con il patrocinio dell’Assessorato alla Sport e al Tempo Libero del Comune di Milano. (red) (05/11/08) |