Di seguito il testo della lettera aperta di Massimo Zanello, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia a Onorio Rosati, segretario generale della Camera del Lavoro di Milano in merito all´iniziativa di ieri sera lunedì 20 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano contro i tagli alla cultura dal titolo "Milano: quando la cultura è precaria".
Lettera aperta Al Segretario della Camera del Lavoro di Milano Dott. Onorio Rosati
Caro Rosati,
Leggo con interesse il programma della manifestazione con la quale questa sera (si è tenuta ieri sera 20 ottobre, ndr), al Teatro Dal Verme di Milano, protesterete contro i tagli ai fondi per la cultura. I tagli, quando intervengono sulla cultura, sono ancora più dolorosi dei pur dolorosi tagli generali. Per questo motivo, se mi aveste invitato, sarei con Voi a testimoniare la vitalità, la progettualità e la buona gestione del sistema culturale lombardo.
Ma intendo farlo anche a distanza, ribadendo che Regione Lombardia non avrà riduzioni di budget sulla cultura e che, insieme ai colleghi delle altre Regioni, sono in attesa di incontrare nuovamente il Ministro Bondi per discutere del Fondo Unico per lo Spettacolo.
Il fatto che oggi Regione Lombardia non diminuisca l’ investimento in cultura è emblematico: se il Fus fosse già stato trasferito alle Regioni, forse non saremmo in queste condizioni, e forse sarebbe opportuno che ne ragionassimo insieme.
Con stima,
Massimo Zanello Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia (red) (21/10/08) |