E’ disponibile a partire da oggi per il download su iTunes e sui principali store musicali Novembre ‘96, il primo brano di Chiara Canzian (figlia del bassista dei Pooh) che anticipa l’uscita del suo album d’esordio prevista per i primi mesi del 2009.
Il brano è prodotto da Blu Notte e distribuito in esclusiva digitale da Kiver (www.kiver.com). Le musiche di Novembre ‘96 (come del resto tutte le musiche dell’album) sono state scritte da Chiara, il testo da Miki Porru e il brano è stato arrangiato da Bruno Zucchetti.
“Sono Chiara Canzian, nata il 13 dicembre del 1989 a Vittorio Veneto (Tv).
Ho frequentato le scuole elementari nel paese dove vivo, S. Elena di Silea, per passare poi al collegio salesiano Astori di Mogliano, nel quale ho fatto le scuole medie e mi sono diplomata in lingue.
Ho cominciato a studiare canto a Treviso con un’insegnante jazz :Valeria Bruniera. Dopo tre anni mi sono iscritta alla scuola“Cambio Musica” di Brescia, dove sono stata seguita da Giulia Fasolino.
Ho inoltre studiato pianoforte, chitarra e armonia. Ad un anno ho scritto la mia prima “canzone”, una ninna nanna, non molto originale ma efficace (almeno cosi dicono!). A 14 anni invece ho cominciato a comporre le canzoni che sono presenti nel mio disco dopo un vero e proprio colpo di fulmine per Jeff Buckley. Compongo principalmente con la chitarra anche se alcune “ballad” le ho scritte al piano. Quest’anno ho registrato il mio primo disco e ho avuto l’onore di collaborare con alcuni tra i più grandi musicisti e professionisti. E’ stata un’esperienza stimolante che mi ha fatto crescere molto.
Credo che cantare dal vivo sia fondamentale perché stimolante e formativo, importante soprattutto per capire come comunicare con il pubblico, e per questa ragione da un paio d´anni mi dedico alla “gavetta” nei locali cantando accompagnata da due chitarristi acustici straordinari (uno dei quali è stato anche il mio insegnante di chitarra). In questi concerti mi diverto a proporre soprattutto cover (Alanis Morisette, Battisti, Sting , Erykah Badu,Sheryl Crow). Spero che questa mia proposta musicale possa essere sempre più arricchita con le mie canzoni, per poter creare un repertorio nel quale riconoscermi fino in fondo!” (Chiara Canzian) www.myspace.com/chiaracanzian (red) (17/10/08) |