TV On The Radio VENERDI’ 28 NOVEMBRE 2008 MILANO – MAGAZZINI GENERALI
A distanza di due anni dal loro travolgente tour italiano i TV On The Radio annunciano un imperdibile concerto che segue la pubblicazione del nuovo album “Dear Science”. “Molte band hanno cose da dire”, spiega il produttore e polistrumentista dei TV on the Radio David Sitek. “Noi abbiamo cose da chiedere.” Vero. Buona fortuna a chi cerca facili risposte nei sempre mutevoli paesaggi sonori dei TVOTR, sia che si parli di Dear Science, il nuovo disco, sia degli inizi della band. Quando è arrivato il chitarrista/cantante Kyp Malone, non aveva idea di cosa Sitek e il cantante Tunde Adebimpe stessero cercando col disco d’esordio OK Calculator. Ma tutto è cambiato nel 2003, quando Young Liars è diventato il CD-R preferito di Malone, e la prima pubblicazione della band per la Touch & Go. Diventato immediatamente il preferito dei media, l’EP raggiungeva l’obiettivo di Sitek di suonare come “un quattro tracce grandioso”, dall’epica ballata evocativa “Blind” al pop spettrale di “Staring At The Sun”. Per rendere le cose ancor più interessanti, Malone mise da parte il suo scetticismo e si unì a tempo pieno al gruppo prima della pubblicazione di Young Liars, con il batterista Jaleel Bunton ed il bassista Gerard Smith a formare la sezione ritmica subito dopo. “Avevamo un concerto in Islanda ed avevamo bisogno della line up completa così abbiamo chiesto ai migliori chitarristi che conoscevamo, Gerard e Jaleel, di suonare basso e batteria”, spiega Sitek, “E’ assurdo che Kyp ed il sottoscritto teniamo una chitarra quando Jaleel e Gerard sono chitarristi strepitosi.
L’approccio libero alla composizione, alla registrazione e al live dei TVOTR lascia grande spazio per lo scambio di strumenti ed l’inversione di ruoli. Invece di basarsi su un rigido set up di chitarre/basso/batteria/voce, il quintetto spesso porta in studio demo casalinghi assieme alla convinzione che una traccia debba passare il filtro di tutti prima di diventare una vera e propria canzone.
Il disco che ha raggiunto la maggior densità è stato il terzo album, Return To Cookie Mountain del 2006, una raccolta di canzoni che ha bisogno di cuffie hi-fi per essere apprezzato appieno.
Con Dear Science Sitek è andato più leggero con il multitraccia, ma non di molto. L’apertura del disco “Halfway Home” è puro TVOTR per esempio. Le cose diventano strane da lì in poi., mentre le mirrorball iniziano a girare (una osiamo dirlo danzabile Crying, la accattivante Golden Age) e Adebimpe attacca “Dancing Choose” come un rapper da battaglia. Poi abbiamo i riflessi drum & bass (Shout Me Out), ebbre sezioni fiati (“Red Dress” una delle canzoni che vantano la presenza di componenti degli Antibalas), e archi da colonna sonora (“Stork & Owl”) che impreziosiscono il disco più ambizioso dei TVOTR. Non in quanto di difficile ascolto, ambizioso in quanto riscrive la supposta estetica buia e tempestosa del gruppo. Ma se sei incantato da quelle canzoni meravigliosamente danneggiate come “Dreams” e “Ambulance” quando tutto gira storto non preoccuparti, i TV on the Radio vanno ancora diritti al cuore nel reparto della malinconia. Infatti parti di "Dear Science" suonano veramente minacciose. Prendete "DLZ", una delle canzoni più spaventose ed intense, oppure "Stork & Owl" è più discreta musicalmente ma altrettanto potente emotivamente. “E’ come ha detto Bukowski, ‘scrivo tutte queste cose per potermene liberare’”, spiega Adebimpe, che ha dovuto fare i conti con le morti di un amico e di un familiare durante la realizzazione di "Dear Science" “Comporre è una sorta di meditazione, un esercizio per mettere da parte tutte queste cose dolorose.” E questo è cosa i Tv on the Radio cercano di fare con la propria musica,. Cercano di unire, far sentire qualcosa alle persone, qualsiasi cosa, non importa quanto l’arrangiamento di una canzone sia allegro o triste.
I TV On The Radio sono: Tunde Adebimpe-Voce Kyp Malone- Vocals, Chitarre, Basso, Synths David Andrew Sitek-Programming, Chitarre, Campionamenti, Basso, Synths Gerard A Smith- Basso, Organo, Synths, Campionamenti, Rhodes Jaleel Bunton-Batteria, Chitarre, Rhodes, Organo, Synths, Basso, Programming Sito ufficiale: www.tvontheradio.com www.myspace.com/tvotr
(red) (18/09/08) |