I Baustelle (Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini) sono i vincitori della Targa Tenco 2008. Il loro ultimo lavoro “Amen” è stato, infatti, scelto come “Album dell’anno” dal Club Tenco in base al voto di una giuria rappresentativa del giornalismo musicale italiano più attento alla musica di qualità.
"Siamo veramente orgogliosi di questo riconoscimento", commenta Francesco Bianconi. "E´ un premio alla fatica, alla dedizione, e alla fede con cui da anni facciamo musica. Personalmente, sono anche molto felice del fatto che ci si sia resi conto che lo spirito che anima le canzoni di Tenco e degli altri grandi cantautori italiani venga riconosciuto anche all´interno della musica non propriamente ´cantautoriale´. Basta barriere, basta settori. Parafrasando Celentano, Tenco era ´rock´"
I Baustelle, affermatesi negli ultimi anni come una delle band più innovative, raffinate e di spessore del panorama musicale italiano, ritireranno il Premio dal 6 all’8 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.
“Amen” (uscito a febbraio 2008 per Atlantic/Warner Music e disco d’oro per le vendite) contiene 15 tracce, tra canzoni d´amore e molti riferimenti al contesto sociale attuale e vanta importati ospiti e numerose collaborazioni (Sergio Carnevale, Carlo U. Rossi, un’orchestra d’archi, una sezione fiati, Francesca Genti, il musicista etiope Mulatu Astatke, Beatrice Antolini, il Maestro Alessandro Alessandroni, Beatrice Martini e altri).
(red) (17/09/08) |