newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:04 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BLACK LIGHT BURNS
 Intervista a Wes Borland
INTERVISTA A WES BORLAND
Wes Borland e´ un one man band, ma che dico? Di piu´: artista poliedrico, cultore di cinema surreale, di mitragliatrici, di

Wes Borland è un one man band, ma che dico? Di più: artista poliedrico, cultore di cinema surreale, di mitragliatrici, di ciò che c’e’ di minimale nel concetto di ‘americana’ e pittore di gran talento. Ha da poco pubblicato “Cruel Melody” con i suoi newborn Black Light Burns e detto good bye a Fred Durst & Co.
 
Ciao Wes, mi dici cosa hanno in comune Michelangelo, Alejandro Jodorowsky, Chris Cunningham, i vichinghi, i demoni giganti, Mikhail Kalashnikov e il vino rosso?
“Sono tutti degli ariosi e degli oggetti che mi piacciono moltissimo e anche fonte d’ispirazione. Nella mia arte, che sia musica o pittura, cerco sempre di tenere gli occhi aperti ma anche la mia mente. Ad esempio, adoro il lavoro surrealista di Jodorowsky e cerco sempre di incorporarlo in quello che faccio; mi piace anche l’idea di trovarmi nel deserto e sparare con una mitragliatrice, un Kalashnikov per l’appunto”.
 
In una tua canzone dici, ‘You can’t stop a bullet, I’ve given you my trigger, but you better never pull it’, cosa si cela dietro tali parole?
“Con i miei testi cerco sempre di lasciare degli spazi vuoti immagini che l’ascoltatore dovrebbe colmare quindi dipende da chi ascolta, deve essere il listener a creare delle immagini o dei significati da ciò che sente”.
 
Parliamo un po’ della musica dell’album “Cruel Melody”. Nella prima parte del brano New Hunger, gli arrangiamenti sono molto oscuri e tediosi mentre, non appena a metà traccia si inserisce la parte di archi, il tutto richiama alla mente ottimismo e toni riassicuranti, cosa ti ha ispirato?
“Il tema centrale di New Hunger è l’acqua. La prima parte, come dicevi tu, rappresenta un individuo che si trova a girovagare nel deserto in cerca di un’agognata oasi della salvezza, è un po’ una metafora della nostra vita, e poi trova questo corpo d’acqua ed è lì che partono gli archi”.
 
Con i Black Light Burns proponi un suono che spazia dal gothic rock all’elettronica che si distacca tantissimo da ciò che suonavi con i Limp Bizkit. Scrivevi già questi brani quando eri ancora nei Bizkit?
“Nella mia mente e nella mia immaginazione sì. Ero giovane e molto più matto, non pensavo tanto allora, mi godevo il successo. Comunque il songwriting per i BLB è cominciato nel 2003 ed è stato quando capii che molte delle mie idee non appartenevano ai Bizkit, mi isolavano dal punto di vista artistico: c’era la band e poi c’ero io. So d’aver scelto la strada più difficile, ma è quello che voglio fare adesso”.
 
Rispetto al passato, com’è l’alchimia tra te ed i tuoi nuovi colleghi membri dei BLB?
“Ah, li adoro! Abbiamo lo stesso gusto musicale. Poi durante le registrazioni è stato fantastico, Josh (Freese, batterista di Nine Inch Nails, A Perfect Circe, ndr) mi fa morire dal ridere… un giorno a casa di Danny (Lohner, ex Nine Inch Nails e produttore dei BLB, ndr) mentre registravamo, faceva così tanto caldo – l’aria condizionata non andava – che si è spalmato la schiuma da barba in faccia per trovare un po’ di refrigerio. E’ forse la persona più divertente con cui abbia mai lavorato. Danny è un genio, mi fa suonare e cantare meglio”.
 
Questo disco sembra come una rinascita per te, cosa ti ha spinto a fondare i Black Light Burns?
“Volevo soltanto immergermi in stili diversi e cose diverse e i BLB sono stati l’occasione perfetta. La musica e lo stile dei Klaxons mi ha ispirato tantissimo”.
 
La tua musica ha un tocco cinematografico, quali film accosteresti a “Cruel Melody”? “Di sicuro Jodorowsky con ‘El Topo’ e ‘The Holy Mountain’”.
 
A quali festival hai partecipato questa estate o a quali parteciperai?
“Facciamo Reading, Leeds, Pukkelpop e credo qualcosa nei Paesi Bassi”.
 
 
(Eugenio Cirmi)
(07/08/08)
 
 
 

ABOUT
07/08/2008 - Intervista a Wes Borland
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'