“Back to Luca Jurman” non è solo l’atteso album di Luca Jurman: è il coronamento del percorso di un artista completo, già in passato al fianco di grandi della musica italiana ed internazionale, da Antonacci a Zucchero, passando per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Phil Collins, Mogol, Adriano Celentano.
Con questo disco, in uscita l’11 luglio su etichetta edel Italia, Luca Jurman trova finalmente il tempo per offrirci un lavoro tutto suo, per trasportarci nel suo raffinato mondo fatto di trascinante funky, r&b e raffinato soul.
La sua voce unica ed il suo talento emergono infatti in tutta la loro pienezza nei sei brani originali di questo lavoro.
“Nera”, singolo che ha preceduto l’album di qualche mese, accompagnato dal video di Gabriele Muccino, è l’espressione perfetta del sound di “Back to Luca Jurman”: black music calda e avvolgente, che non perde la sua purezza e la sua grinta anche nella familiarità della lingua italiana.
Il disco contiene inoltre alcune sofisticate cover, omaggi a leggende della musica (“Is This Love” di Bob Marley) e ai migliori talenti della nuova musica nera (le celebri “I Believe I Can Fly” di R. Kelly e “Ordinary people” di John Legend).
Vera perla a sorpresa dell´album è la suadente “When The Sun Comes Down”, in cui Luca duetta con gli Incognito, storici pionieri dell´acid jazz.
Autore, interprete, attore di grande successo, produttore, rivoluzionario maestro di canto: nella scena musicale italiana Luca Jurman è ormai un nome noto ed affermato per la sua versatilità fuori dal comune.
Oltre ad aver plasmato - tra le tante - alcune delle voci più belle della musica italiana (Alex Baroni, Irene Grandi, Paolo Meneguzzi), Luca Jurman è anche stato scelto come vocal coach in trasmissioni televisive di successo come “Operazione Trionfo” (2002) e l’ultima edizione di “Amici”.
Il fascino ed il carisma di Luca hanno già travolto il pubblico del rinomato Blue Note, tempio milanese della musica jazz e soul, italiana ed internazionale, dove i sold out dei suoi numerosi show testimoniano il calore e la crescente stima che riscuote presso i cultori del genere e tutti gli appassionati di musica. (red) (26/06/08)
|