Radio Number One trasmetterà in diretta e in esclusiva per l´Italia 46664, il concerto-tributo per festeggiare i 90 anni di Nelson Mandela, in programma a Londra il 27 giugno a Hyde Park. Al tributo in suo onore, parteciperanno Bill Clinton, il primo ministro inglese Gordon Brown, Will Smith, Oprah Winfrey, Robert De Niro e Lewis Hamilton, pilota del team Mc Claren. Hanno già confermato che suoneranno per Nelson Mandela, i Queen con Paul Rodgers, Annie Lennox, Simple Minds, Leona Lewis, Shirley Bassey, Amy Winehouse, the Corrs, Jamelia, the Sugababes, Eddy Grant e Zucchero, ambasciatore internazionale di 46664. Altri nomi straordinari sono in attesa di conferma. L´evento è organizzato a sostegno dell’organizzazione umanitaria di Mandela, la 46664, il cui nome richiama il numero della cella in cui Mandela fu rinchiuso durante l´epoca dell´apartheid.
466 era infatti il numero di cella di Nelson Mandela per i 18 anni in cui è stato tenuto prigioniero a Robben Island, in Sud Africa; 64 corrisponde all’anno in cui è stato arrestato (1964): numeri che hanno segnato duramente la sua vita. 46664 è una campagna globale di allerta, che raccoglie denaro per la Fondazione Nelson Mandela (www.nelsonmandela.org) impegnata nella lotta contro l’HIV. L´intero evento sarà trasmesso in diretta su Radio Number One e diffuso via internet da www.radionumberone.it il 27 giugno, a partire dalle ore 17. Radio Number One ha sede a Milano e Bergamo e diffonde i suoi programmi su 6 regioni, Lombardia, Piemonte, Valle D´aosta, Emilia, Veneto e Svizzera italiana, raccogliendo 320 mila ascoltatori nel giorno medio, 1.500.000 nei sette giorni.
Della sua squadra fanno parte voci storiche della radio italiana come Grant Benson, Fausto Terenzi, Emilio Bianchi e Luca Viscardi. (red) (06/06/08) |