Non è la prima volta che Metarock, ovvero uno dei festival più longevi in Italia (questa è la 23esima edizione) pensa festival al femminile.
Lo aveva fatto qualche anno fa con l´edizione sottotitolata No Woman No Cry, che aveva visto la partecipazione di Lauryn Hill (unica data in Europa con un set da urlo in acustico) e Rita Marley.
Lo ripropone quest´anno con un sottotitolo altrettanto significativo (deep, dark & black, dove deep sta per la profondità artistica e di contenuti di Cristina Donà, dark sta per l´attitudine della regina del dark, Siouxsie, black sta per la fiera ´negritudine´ afro giamaicana di Rita Marley).
Il cast è di quelli internazionali.
Rita Marley, la moglie del guru del reggae internazionale Bob, non ha bisogno di presentazioni.
Sarà lei ad aprire la 23esima edizione del Metarock.
Domenica 6 luglio invece è previsto un terzetto d´eccezione. Saliranno sul paco nell´ordine: LILITH & THE SINNERSAINTS. La nascita musicale di LILITH è datata 1981 con l´esordio su un palco con i Not Moving (una delle band più rappresentative del rock´ n´roll Italiano degli 80´s) con cui vive 8 anni di intensa attività concertistica e discografica.
Due 45, due Mini LP , due LP, numerose partecipazioni a compilation e centinaia e centinaia di concerti in Italia e mezza Europa, passaggi radiofonici e televisivi alla RAI, alla BBC, in Germania, supportando anche band come i Clash, Johnny Thunders, Celibate Rifles e molti molti altri. Per visitare il sito di Lilith and the Sinnersaints clicca qui.
A seguire sarà la volta di CRISTINA DONA´ la stupenda cantautrice è una delle voci più importanti e originali del panorama musicale, dopo il debuto internazionale con l´album Cristina Donà del 2004, torna a quattro anni da Dove sei tu il 7 settembre 2007 con La quinta stagione, album che segna anche il debutto su etichetta Capitol-EMI. Un album che festeggia il decennale di attività discografica con un grande produttore: Peter Walsh. Per altre informazioni http://www.cristinadona.it/
Dulcis in fundo la star della serata, ladies and gentlemen siamo orgogliosi di annunciare sul palco del Metarock l´arrivo della grande SIOUXSIE ! Certamente non ha bisogno di presentazioni, una carriera incredibile e piena di successi approdati nell´ultimo album MANTARAY. Di seguito il sito e www.siouxsiemantaray.com e il myspace ufficiale dell´artista: www.myspace.com/siouxsiemantaray. (red) (04/06/08) |