Musicultura continua a sorprendere con gli ingredienti che adopera nel confezionare questa XIX edizione. Alla lista dei già annunciati ospiti - la regina afro-americana della musica folk e blues Odetta, la band Baustelle, Mariangela Gualtieri, Irene Grandi, Mariano Deidda, Stefano Bollani e il Coro di Monte Peralba, - si aggiungono la rock band Marlene Kuntz, il gruppo La Crus e un vero e proprio ‘caposcuola’della musica italiana, Enzo Jannacci.
Questi ospiti renderanno ancora più emozionanti e allettanti le serate finali di Musicultura Festival del 13, 14 e 15 giugno all’Arena Sferisterio di Macerata, che decreteranno il vincitore assoluto del concorso e l’assegnazione del “Premio Ubi Banca Popolare di Ancona” di 20.000,00 euro.
Se per il 13 giugno è prevista la presenza di Irene Grandi, Stefano Bollani, Baustelle e, con il suo teatro-poesia Mariangela Gualtieri, per la seconda serata la meravigliosa arena maceratese ospiterà, oltre alla voce soul della super ospite Odetta e ai versi cantati del Coro di Monte Peralba, anche le distorsioni poetiche di una delle band più apprezzate della scena rock italico, i Marlene Kuntz, con l’elettronica minimale dei La Crus, una delle realtà più originali e suggestive della ricerca sonora e letterale italiana, e un assaggio del repertorio, ormai quarantennale, di uno dei protagonisti della musica d’autore italiana, Enzo Jannacci, personaggio storico della cultura canzonettistica, che nella sua carriera ha spaziato dal jazz al rock’n’roll al teatro canzone.
Con loro Musicultura supera a tutti gli effetti i confini tra i generi musicali e generazionali, attraverso sonorità ed esperienze artistiche che si annunciano essere diverse ma non per questo distanti in qualità e originalità. E metterà insieme tanti tipi di pubblico che, assicurano gli organizzatori, di fronte a questi generi e queste personalità musicali così diverse tra loro, resteranno colpiti dalla poeticità della buona musica e della raffinatezza cantautorale.
Al di là dei ritmi e delle sonorità, c’è da aspettarsi che personaggi come Jannacci, Bollani, Baustelle, Marlene Kunz, La Crus, Irene Grandi, e tutti gli altri in programma e quanti vi entreranno nelle prossime settimane, faranno di Musicultura un appuntamento unico, da non perdere. (red) (14/05/08) |