Ad aprire la seconda edizione della rassegna Artété, arriva in Valle d’Aosta Mercoledì 18 Giugno il concerto di Bob Dylan presso il Parco del Castello Baron Gamba di Châtillon (A5 uscita Châtillon-Saint-Vincent) alle 21.15 (biglietti in prevendita 30 € + 5 € su www.ticketone.it ; www.vivaticket.it ; www.aostaclassica.it o 0165 361164).
Artètè è una rassegna gratuita di musica, cinema e teatro che anima diverse località della Valle d’Aosta durante l’estate (dal 18 Giugno al 30 Agosto 2008) e che prevede quest’anno anche una nuova sezione di musica e danze internazionali denominata Musicamondo, all’interno della quale rientrano una serie di concerti a pagamento quali Dylan, Mick Hucknall, Herbie Hancock e Mario Biondi.
Robert Allen Zimmerman (24 Maggio 1941) - alias Bob Dylan - è un musicista, compositore, cantante e poeta statunitense. E’ impossibile sintetizzare la carriera artistica di Bob Dylan, probabilmente è inutile.
Al suo nome si associano moltissimi momenti della storia degli ultimi 40 anni e, come la Storia, il percorso artistico di Dylan ha attraversato diverse fasi, senza mai essere ripetitivo e uguale a se stesso: agli inizi acustici ha fatto da contraltare il periodo elettrico (alla faccia dei puristi), al periodo dell’impegno politico è seguito e si è affiancato quello più intimista, civico, civile, religioso. Dylan incarna anzitutto la figura dell’artista – dell’uomo – libero che parla a uomini liberi o che tali dovrebbero essere (“I shall be released” docet).
Conosciuto anche attraverso altri pseudonimi, ha all´attivo una carriera iniziata nei primi anni Sessanta. Considerato una delle stelle maggiori nel firmamento della Pop Music, per molti critici ed appassionati è un poeta tout court.
In questo senso va letto anche l’ultimo riconoscimento a Dylan, ovvero la consegna del premio Pulitzer alla carriera, testimonianza di chi ha saputo incarnare i propri tempi, con le contraddizioni, i conflitti, le antinomie che li hanno caratterizzati. (red) (17/05/08) |