I suoi testi, soprattutto quelli in collaborazione con Lucio Battisti, sono considerati un vero e proprio patrimonio per la musica italiana. Per questo, la Regione autonoma Valle dŽAosta ha deciso di proporre a Mogol lŽistituzione di un Premio a lui intitolato. La destinazione? Ovviamente il miglior testo in lingua italiana dellŽanno. Una sorta di stimolo per gli autori del nostro Paese per riconoscere lŽimportanza delle parole nelle canzoni della cultura popolare. Il Premio sarà assegnato dallo stesso Mogol e da tre componenti operanti nel mondo della musica e della comincazione italiana: Linus, Barbara Palombelli e Aldo Cazzullo.
"La poesia non è un pezzo di bravura - ha dichiarato Mogol - ma è un respiro che segue un itinerario promosso dallŽanima. I testi hanno una grande importanza nellŽevoluzione della cultura popolare e della gente stessa. Sono onorato della nascita di un Premio a me dedicato".
Le opere partecipanti al concorso saranno segnalate, con apposita nomination, dalle case discografiche editrici, da professionisti del settore e dalle testate giornalistiche. Al vincitore sarà assegnato il Premio Mogol, consistente in una rappresentazione in oro di un Tatà, antico giocattolo della tradizione artigianale valdostana, il 10 giugno 2008 presso la suggestiva cornice del Forte di Bard, in collaborazione con lŽAssociazione Forte di Bard, nel corso di una cerimonia di premiazione.
Info: www.regione.vda.it/varie/premiomogol_i.asp
(04/04/08)
(v.v.) |