newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:53 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 FIMI
 Il download legale trionfa!
IL DOWNLOAD LEGALE TRIONFA!
Con un intervento ieri al convegno la Comunicazione Content Online, indetto da Isimm e Fondazione Ugo Bordoni, il
Con un intervento ieri al convegno la Comunicazione Content Online, indetto da Isimm e Fondazione Ugo Bordoni, il presidente di FIMI, Enzo Mazza, ha illustrato un vasto scenario di modelli distributivi digitali oggi accessibili dai consumatori italiani, dalla possibilità di visionare videoclip in anteprima, al download gratuito pagato dalla pubblicità, ai palinsesti musicali definiti dagli utenti, ecc.  
 
“L’offerta di musica in rete ha ormai rivoluzionato completamente l’intero sistema dell’industria musicale offrendo nuove opportunità che però in Europa ed in Italia vedono ancora vari fattori di criticità” ha detto il Presidente di FIMI.

"Negli Stati Uniti  - ha proseguito Mazza -  la musica digitale è ormai in media il 30 % del mercato mentre in Europa supera  di poco il 6 % e questo deve far riflettere sulle opportune misure da adottare per facilitare lo sviluppo del content online. Con la presenza di milioni di titoli su centinaia di piattaforme legali è necessario colpire senza esitazione l’offerta illecita, se necessario anche con misure drastiche, come il taglio delle connessioni o le cause legali ai service provider che sono un pezzo essenziale della filiera e devono fornire una vera collaborazione . Va inoltre definita un’opportuna politica di incentivazione dei contenuti digitali: le imprese che investono in nuovi modelli di business nella musica, vanno incentivate con sconti sulle tasse di almeno il 20% per le spese sostenute in ricerca e sviluppo e per quanto riguarda l’Europa, va stabilito con urgenza un modello di accesso alle licenze delle società dei diritti d’autore che non rallenti lo sviluppo del mercato come avviene invece oggi con società degli autori locali che fanno di tutto per rendere complicato l’accesso ai contenuti. Una casa discografica oggi firma contratti di licenza per tutto il mondo con le piattaforme ma poi queste ultime si trovano, soprattutto in Europa, a dover negoziare con decine di società degli autori; è un sistema anti-economico e contrario all’innovazione del web 2.0 e che rischia di penalizzare l’Europa, le imprese europee e gli artisti. Per quanto riguarda l’Italia, come FIMI abbiamo pronto un pacchetto di azioni legislative e regolamentari che sottoporremo al prossimo esecutivo e che in sei mesi può essere adottato dal Parlamento e messo in pratica rilanciando l’intero settore ".  
 
(red)
(04/04/08)
ABOUT
16/07/2015 - Mercato del disco + 22%
09/11/2011 - Provider e Case Discografiche azione comune
10/10/2011 - Rivoluzione nelle chart ufficiali FIMI
11/10/2010 - Fimi, attacco sventato
23/07/2010 - Fiducia negli album
18/11/2009 - Operazione “Windmill”
16/09/2009 - I video su YouTube
10/06/2009 - Come nasce un disco
26/05/2009 - Azione anti pirateria
23/04/2009 - Digital Music Report 09
06/03/2009 - FIMI contro la pirateria musicale
19/02/2009 - Sanremo: televoto sotto accusa
23/01/2009 - La FIMI ammonisce Milano
05/12/2008 - Si riscopre il cd musicale
01/12/2008 - FIMI, ´IVA´ da rivedere
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'