THE MOJOMATICS + The June Sabato 5 aprile 2008 Circolo Arci Calamita Cavriago (Reggio Emilia)
I White Stripes italiani? Meglio, molto meglio: i Mojomatics, dopo l’uscita del loro formidabile terzo album, “Don’t pretend that you know me”, non temono più paragoni, e lo dimostreranno sabato 5 aprile sul palco del Circolo Arci Calamita di Cavriago (RE), per la rassegna “Live in Kalporz”.
Il blues, il country, il folk, il rock´n´roll degli anni sessanta, ma anche i Rolling Stones e New Orleans, Bob Dylan e il Delta del Mississipi, i Kinks e Hank Williams, la tradizione garage-punk e la passione per i suoni vintage: i Mojomatics hanno in sé tutto questo universo sonoro, stretto tra la chitarra graffiante di MojoMatt e la batteria di DaveMatic.
All’estero già li adorano, dopo i concerti fatti assieme a Jon Spencer Blues Explosion e agli International Noise Conspiracy, e anche qui in Italia il culto cresce, concerto dopo concerto. Nelle vene di questi due ragazzi veneziani scorre sangue rock´n´roll. Di un´altra epoca, forse di un altro pianeta.
E lo spirito originale del rock rivive anche nei parmigiani The June, che apriranno il concerto animati dalla stessa verve beat che scuoteva i primi anni ’60.
Impossibile non farsi travolgere da un concerto come questo!
Prima e dopo il concerto torna "FM Project", un esperimento di Giancarlo Frigieri e Lara Mammi, entrambi speaker e dj con un glorioso passato nelle fila di Antenna Uno Rock Station. FM Project si propone di riesumare un mezzo in apparenza arcaico come la Radio e di farlo eliminando l´antenna. La radio dal vivo come antidoto a "Second life" e simili, perché una vita virtuale altro non è che l´anticamera della morte.
La radio dal vivo per recuperarne la dimensione pioneristica e giocosa delle prime radio libere e "condominiali". La radio dal vivo perché costa meno? Anche. (red) (02/04/08) |