Torna per tutti i giovani compositori la possibilità di mettersi in luce: il concorso movi&co., dedicato ai videomakers e organizzato dall’Associazione Amici del Future Film Festival, punta ancora sulle musiche originali e per sottolineare l’importanza di questa componente artistica degli elaborati – spot e filmati aziendali - per il secondo anno verrà attribuito un premio speciale alla miglior colonna sonora, conferito in collaborazione con ViviMilano - Corriere della Sera. Il “Premio Speciale ViviMilano” sarà dedicato alla migliore musica originale tra quelle dei lavori presentati in concorso e assegnerà al vincitore un premio di 1000 euro.
Gian Mario Benzing, giornalista di "ViviMilano-Corriere della Sera" e critico musicale, affiancherà la giuria di movi&co. nella scelta della miglior colonna sonora originale.
Così, accanto ai giovani aspiranti registi, potranno ottenere il giusto riconoscimento anche gli autori delle musiche, impegnati a proporre le proprie composizioni. Una vera opportunità di crescita professionale, quella offerta dal concorso movi&co.: il vincitore dell’anno scorso, Luca Cetro, che aveva musicato lo spot da lui stesso realizzato per Indesit, è stato scritturato da Le Fablier e ha composto la colonna sonora “Il Tribunale delle Donne” per lo spot in programmazione oggi sulle principali reti nazionali. movi&co. si conferma così un mezzo per creare proficue occasioni di incontro tra importanti aziende e i videomakers che vi hanno partecipato. Una possibilità ampliata anche sul fronte musicale che potrà far conoscere anche quest’anno nuovi talenti musicali agli addetti ai lavori. Gli aspiranti compositori possono proporsi per musicare gli spot e i filmati in concorso quest’anno: i filmati saranno realizzati durante l’estate e presentati alla giuria a ottobre.
A novembre, la premiazione ufficiale. Cos’è movi&co. movi&co. è il concorso per aspiranti registi sotto i 30 anni: i ragazzi hanno il difficile compito di scrivere e realizzare spot e filmati aziendali per importanti aziende partner.
Una giuria, composta da professori di importanti università ed esperti di regia e comunicazione audiovisiva valuta e premia gli elaborati migliori.
Tra i componenti della giuria delle scorse edizioni, Ermanno Olmi, Pupi Avati, Carlo Verdone e Giacomo Poretti. Giunto quest’anno alla quinta edizione, movi&co. ha consentito a molti ex concorrenti degli anni scorsi di trovare lavoro nel mondo della comunicazione visiva.
Per saperne di più: www.movieco.it, blog.movieco.it (red) (20/03/08) |