Riparte il Traffic Torino Free Festival con la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2008. I nomi degli artisti confermati per la kermesse torinese non sono ancora numerosi perché le trattative sono ancora in corso, ma l’indirizzo artistico del festival sembra già essere abbastanza chiaro, come ha riferito Max Casacci ai giornalisti nel corso della conferenza stampa.
L´11 luglio sarà infatti interamente dedicata al punk e vedrà come headliner della serata i Sex Pistols. “Saranno gli headliner indiscussi della serata, anche se un mese prima suoneranno all’Heineken Jammin’ Festival. Credo che i fan dei Sex Pistols siano più propensi a venirli a vedere ad un festival gratis piuttosto che sentirli per 40 minuti inseriti fra tanti altri”, ha anticipato Casacci, direttore artistico della manifestazione. “Prima dei Pistols ci saranno i Gallows, assimilabili a loro per tipo di musica”.Nel corso della giornata ci saranno altri aventi dedicati alla cultura punk come la proiezione di film dedicati, che Casacci considera “un movimento tellurico musicale ancora molto vivo ai giorni nostri”.
Un’altra giornata del Festival intreccerà i temi della Musica e del Design perché Torino è stata nominata per la prima volta Capitale Europea del Design e in quell’occasione dovrebbero esibirsi i Battles, band a cui sono stati rivolti apprezzamenti sia da Brian Eno che dalla critica musicale.
Come nelle edizioni passate, gli headliners di una giornata saranno decisi da un artista italiano, come già era successo nelle edizioni passate con Franco Battiato e Carmen Consoli. Per l’edizione 2008 toccherà a Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, decidere quali saranno gli artisti ad esibirsi.
(red)
(12/03/08)
|