I Bauhaus hanno deciso di regalare un ottimo album ai loro fan prima di defilarsi e dedicarsi a progetti personali.
La band UK pubblicherà a marzo quello che sarà il loro ultimo lavoro intitolato “Go Away White”, ha commentato il bassista David J. Nel corso di un’intervista ha raccontato come si sono sviluppate le cose “La nostra alchimia è così volatile che ora ci sciogliamo” ha detto David J “Il disco è la nostra dichiarazione finale”.
Un disco di inediti dopo 24 anni, frutto di una forte energia esplosiva incanalata nella loro musica, nonostante i diversi scontri di personalità all’interno della band.
“La nostra musica era in una fase molto espressiva” ha detto J. I Bauhaus hanno cominciato a discutere dell’idea di registrare un nuovo album dopo la partecipazione al Coachella Festival del 2005.
“Dopo Coachella abbiamo iniziato a lavorare a nuove canzoni quando c’era l’opportunità di farlo. Ci siamo ritagliati del tempo durante il tour e alla fine ci siamo ritrovati 18 giorni in uno studio per mixare il risultato finale” ha spiegato David.
La formazione voleva ri-incidere alcune tracce, ma alla fine hanno utilizzate le prime registrazioni “Abbiamo compreso che avevano la qualità grezza che ci piaceva” ha precisa il bassplayer.
Tutti e quattro i componenti del gruppo (Peter Murphy, David J, Daniel Ash e Kevin Haskins) hanno contribuito alla stesura delle liriche dell’album, il cantante Peter Murphy scriveva sul muro dello studio le parole e sceglieva quelle più adatte alla musica dei pezzi.
Il disco è stato registrato a Ojai, California, e parlando di questa trasferta oltre oceano J ha affermato che nello studio si respirava un’atmosfera “Esplosiva e volatile, la quale è in egual misura costruttiva e distruttiva. Il disco parla della rinascita. E’ una conversazione musicale, quando il solo linguaggio non è sufficiente”.
I Bauhaus, da quanto si è appreso, non promuoveranno il nuovo album con un tour. David J con Daniel Ash e Kevin Haskins, sarà headliner al Coachella Festival ’08 (27 aprile) con I Love & Rockets.
Bauhaus Live cover di “Ziggy Stardust” (Bowie):
(c.c.)
(31 gennaio 2008)
|