MURATO Giovedì 21 Febbraio 2008
TRUMANS WATER LOCOMOTIV CLUB apriranno la serata THE BUGS (USA)
Nel 1991 compaiono sulla scena indipendente i Trumans Water, cinqueragazzi scalcinati di San Diego, ispirati dal noise rock di band come Sonic Youth, Sun City Girls e Boredoms. I primi lavori dei Trumans Water rivelano una assoluta inesperienza musicale (ai limiti della cacofonia), ma anche una fortissima qualitàtrascendente che fa della band l’avanguardia del primitivismo sub-rock degli anni 90. Tra armonie deteriorate e decostruite, accordi fuori posto, edissonanze trasandate e pressappochismo, trapela la grande capacità di legare il tutto con ritmi rock’n’roll e visioni allucinogene chesprigionano energia in continuazione.
Nel 94 della band, composta originariamente dai fratelli KirkBranstetter and Kevin Branstetter, Glen Galloway, Ely Moyal, Andres Malinao, Kevin Cascell, restano solo i Branstetter e Cascell che, trasferitisi in Oregon, ripartono praticamente da zero e pubblicano numerosi album. Il gruppo continua a comunicare un sound selvaggio e dissonante; ma un senso piu` acuto per la forma-canzone, e il supporto di un batterista terrificante (Kevin Cascell) ci presenta di fatto un nuovo complesso. Per la prima volta, si riescono a vedere temi che erano soltanto intuibili sui dischi precedenti.
Sito ufficiale: www.trumanswater.com Profilo su myspace: www.myspace.com/trumanswater
THE BUGS Band formata da Mike Coma e Paul Haines, the Bugs muove i primi passi a suon di Trumans Water come ispiratori, e si inserisce nel movimento indie degli anni 90. In una decade pubblicano un 7 pollici, un EP, e due album. Inizialmente vengono distribuiti da una piccolissima indie, ma questo non impedisce al gruppo di affermarsi e crearsi un seguito. Lo stile di questa band rientra certamente in una cornice punk, che si riempie però di sonorità e ritmi più svariati, spesso divertenti e pop-oriented.
Profilo su myspace: www.myspace.com/thebugsoogabooga Info su: www.hovercraftpdx.com (red) (31/01/08) |