Più di 1500 persone in coda a Roma, fin dalle prime luci del mattino, per partecipare alle audizioni di X-Factor, il nuovo talent show di Rai 2 che andrà in onda da marzo in prima serata. Tanti ragazzi e ragazze - alcuni con genitori, fratelli e sorelle al seguito –si sono messe in fila sotto l’ombrello davanti all’Hotel Ergife Palace sfidando il tempo inclemente e il freddo per prendere parte al casting di uno show che ormai è diventato un programma di culto e un marchio di garanzia per tutti coloro che tentano la scalata al successo nel mondo della musica pop. Una partecipazione enorme che coinvolge non solo la capitale ma tutta Italia: valigie in mano, molti aspiranti infatti hanno raggiunto la sede delle audizioni con i treni della notte da molte regioni, dalla Toscana alla Calabria, dalla Puglia alla Campania. Tra i candidati anche Frank Raia, già sassofonista di Zucchero che con l’artista emiliano ha affrontato numerosi tour in tutto il mondo ed era al suo fianco nel concerto sulla Piazza Rossa del 1988. Esperti e neofiti uniti sotto il cielo grigio di Roma e accompagnati dalla voce di un tenore dalle ottime doti, anch’egli aspirante concorrente, anch’egli in coda, che ha intrattenuto la folla improvvisando un “Vincerò” sotto la pioggia con un potente do di petto. I giurati che hanno il compito di scegliere i migliori talenti che prenderanno parte alle fase finale del programma sono arrivati a bordo di limousine messe a disposizione dalla produzione: Simona Ventura, Mara Maionchi e Morgan sono entrati all’Ergife attraversando un tappeto rosso tra due ali di folla entusiasta e un imponente schieramento di giornalisti e fotografi.
Alle selezioni è presente anche il conduttore della trasmissione, Francesco Facchinetti, sotto l’occhio delle telecamere che porteranno in tutte le case i momenti più emozionanti, esilaranti, tragici e commoventi delle audizioni prima dell’inizio della gara vera e propria. Il fenomeno X-Factor è nato in Inghilterra e si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo. Il simbolo del programma ha un nome e cognome: Leona Lewis, vincitrice della terza edizione e al momento in vetta alle chart inglesi sia con l’album Spirit che con il singolo Bleeding Love, entrambi con oltre un milione di copie vendute. Bleeding Love è anche uno dei brani attualmente più programmati dalle radio italiane.
Leona è in predicato di partecipare alla prossima edizione del Festival di Sanremo in qualità di superospite. La febbre di X-Factor sta contagiando anche l’Italia: in poche settimane dall’ufficializzazione dei casting sono infatti giunte alla redazione già oltre 10.000 richieste di partecipazione per le diverse tappe delle audizioni che, dopo Roma, proseguiranno poi a Rimini, Milano, Napoli, Bari e Palermo. Il format, prodotto in Italia da Magnolia, è stato adattato e trasmesso in oltre 15 paesi tra cui Spagna, Belgio, Olanda, Australia, Islanda, Russia, Finlandia, Marocco, Colombia, Germania, Arabia Saudita a cui si aggiungono Danimarca e Repubblica Ceca che partiranno, come l’Italia, nel 2008. (red) (22/01/08) |