A distanza di due anni dal successo de “La Malavita”, ritornano sulla scena musicale italiana i Baustelle. Venerdì 11 gennaio sarà, infatti, in radio “CHARLIE FA SURF”, l’atteso primo singolo estratto da “AMEN”, il nuovo album della band in uscita il 1 febbraio per Warner Music.
Da lunedì 14 gennaio sarà anche in rotazione sulle principali emittenti musicali il video di “Charlie fa surf”: il protagonista del clip è l’adolescente ribelle e disincantato protagonista della canzone, un adolescente che vive ogni momento della sua vita sempre al limite. La regia è stata affidata a Stefano Poletti e Mauro Pittarello, la produzione è della Run Multimedia. “Ispirata a una installazione di Maurizio Cattelan, intitolata “Charlie Don’t Surf”, nella quale un bambino è inchiodato con le matite al banco di scuola” – così commenta Francesco Bianconi- “Canto di ribellione adolescenziale totale, contro istituzioni, scuola, famiglia e soprattutto religione cattolica”. Anche per questo disco, la produzione artistica è stata affidata a Carlo U. Rossi insieme ai Baustelle. Dopo “La Malavita”, che ha consacrato i Baustelle come una delle band più innovative, raffinate e di spessore del panorama musicale italiano, il nuovo disco “Amen” contiene 15 tracce, tra canzoni d´amore e molti riferimenti al contesto sociale che stiamo vivendo. Nel nuovo lavoro della band sono presenti importanti ospiti e numerose collaborazioni: Sergio Carnevale, Carlo U. Rossi, un’orchestra d’archi, una sezione fiati, Francesca Genti, il musicista etiope Mulatu Astatke, Beatrice Antolini, il Maestro Alessandro Alessandroni, Beatrice Martini e altri. A febbraio la band toscana sarà impegnata sulla scena live, con un tour che partirà il 29 febbraio dal Deposito Giordani di Pordenone e toccherà le principali città italiane.
Queste le date finora annunciate del “Baustelle – 2008 Tour”:
29 febbraio Pordenone (Deposito Giordani); 1 marzo Vicenza (Max Live); 7 marzo Torino (Hiroshima Mon amour); 8 marzo Bologna (Estragon); 14 marzo Roma (Alpheus); 15 marzo Milano (Rolling Stone); 27 marzo Firenze (Viper Theatre); 28 marzo Rimini (Io Street Club); 29 marzo Ancona (Barfly); 2 aprile Palermo (Biergarten); 3 aprile Catania (Mercati Generali); 4 aprile Napoli (Havana Club); 5 aprile Bari (New Demode); 11 aprile Modena (Vox Club); 18 aprile Treviso (New Age); 19 aprile Piacenza (Fillmore Classic). (red) (10/01/08) |