Riparte da dicembre la seconda edizione del Nordkapp Indiependent Tour, l’evento musicale organizzato da Nordkapp in collaborazione con Break Out Agency per la ricerca di nuovi talenti italiani, cultori del genere indie. Una selezione in una prima fase e un tour per le bands vincitrici con i loro gruppi di riferimento inglesi in club strategici, sono il mix del progetto, pensato per gli amanti del live che fanno dell’indie un lifestyle. Nordkapp, produttore di abbigliamento sportivo, di stile, ma non elitario, punta la sua freccia, logo simbolo dell’azienda, verso la sperimentazione e sceglie i giovani, primi indossatori delle sue collezioni, per ascoltare i loro sogni, far proprie le loro modalità espressive, assimilare i loro linguaggi, vivere i loro luoghi. Nordkapp, a differenza di altri brand che solitamente, in qualità di sponsor, promuovono eventi per il pubblico, ha scelto invece di produrre in prima linea il format, di investire nelle potenzialità giovanili, consapevole della fonte di ispirazione che costituiscono per la moda.
Un evento non costruito dall’alto, ma nato sul campo con la freccia di Nordkapp nella direzione di una delle aspirazioni giovanili: la musica. Per tanti gruppi il Nordkapp Indiependent Tour diventa un’occasione per emergere e farsi scoprire dalle grandi masse, un’opportunità per partecipare al tour e iniziare un percorso, se si è all’esordio. Oggi i giovani, a dispetto dei dati di vendita delle etichette, seguono la musica di più rispetto a dieci anni fa e lo fanno con le nuove tecnologie e con i live che, unici e non riproducibili, sono un’alternativa all’eccesso odierno di situazioni ripetute e copiate.
L’evento si muove sul nuovo concept di Nordkapp: “I-dream”, un nuovo orientarsi della freccia dinamica, in continua metamorfosi, alla ricerca perenne del suo Capo Nord, dello spazio ideale in cui abitare per un po’, prima di nuove ed avventurose migrazioni. Il Nordkapp Indiependent Tour si sviluppa in tre fasi. Dopo la prima, dal 10 ottobre al 30 novembre, di iscrizione al concorso tramite il sito www.nordkapp.it e una prima selezione da parte della Break Out Agency e delle direzioni artistiche dei vari locali coinvolti, in una seconda fase, da dicembre a gennaio, le 28 band selezionate si esibiranno, divise in gruppi di 4, dalle ore 22:00, nelle location individuate in 7 città: al Classico Village di Roma il 14 dicembre, al Velvet Club di Rimini il 22 dicembre, al New Age Club di Roncade (Tv) il 27 dicembre, al Zoe Club di Milano il 10 gennaio, al New Demodé di Bari il 12 gennaio, all’Hiroshima Mon Amour di Torino il 24 gennaio, al Sintetica di Firenze il 26 gennaio. Delle 4 band, ognuna delle quali presenterà tre pezzi musicali, ogni sera ne sarà eletta una vincitrice, per votazione di una giuria, per il 50%, e di un applausometro (rilevatore di rumori), per il restante 50%. La giuria è composta da discografici indipendenti e major, promoters, giornalisti musicali, stylist. Ogni serata si concluderà con l’esibizione di una guest band, scelta tra le vincitrici della precedente edizione. Durante le selezioni sarà allestito un Dream Box, un’area dedicata al pubblico per liberare i propri sogni e lasciarne traccia. Si potrà scegliere tra una ripresa video, uno scatto fotografico o un testo scritto, per raccontarlo o rappresentarlo. I sogni ad occhi aperti più convincenti saranno inseriti sul sito di Nordkapp e votati, commentati o condivisi dai visitatori.
I 7 vincitori delle selezioni potranno, invece, concretizzare il loro sogno e suonare all’apertura di due concerti del Tour.
In questa terza fase, da febbraio a marzo, alle loro performance, si uniranno, per i più fedeli fruitori musicali dei live, le attese esibizioni di alcune tra le migliori band inglesi del panorama europeo (Art Brut,Plastiscines già confermati, ma altri grossi nomi sono in arrivo), accompagnate da una guest italiana. Le guest italiane: Mercury Drops, My Awesome Mixtape, una delle realtà italiane più chiacchierate e incensate da pubblico e stampa, Orange, la band del Nongio di Mtv. (red) (09/01/08) |