20:44: Inizia la serata speciale del Festival di Sanremo, omaggio ai 150 anni della nostra Italietta... e il primo a metterci la faccia è un non italiano... Ezralow.
20:50: Belen mai cosi sexy. Mascolina ci piace. La Canalis sempre bellissima, di Luca & Paolo faremmo volentieri a meno. Un´altra canzoncina scema nooo!!!
20:56: L´invasione dei Mogol. Il papà in sala... il figlio sull´Isola. Non poteva andarci anche lui?
20:58: E si inizia: Davide Van De Sfroos con la sua personale versione di " Viva L´Italia" di De Gregori.: bravo, riesce a non farci rimpiangere l´originale. E non è poco. Voce decisa.
Voto: 7
21.03: Lady Tata diventa mamma. canta "Mamma": zucchero a più non posso. Ma ci sta per noi banda di acidoni.
Voto: 7-
21:10: Che ansia, Anna Oxa ma che c´hai? Sei sicura che ´na jurnate e sole è ´na bella cosa, cantata così? Parte contratta ma finisce benissimo. E il vestito è bellissimo. Issimo. E il capello finto crespo? L´icona gay ha colpito ancora.
Voto: 6 e mezzo
21:16: L´inno leghista cantato da un pugliese. Questa è pura genialità autoriale. Bah. Al Bano si può sfogare, un acuto unico. Bossi apprezza sempre che non si stia rivoltando sul divano a guardare le nefandezze dell´alleato ad AnnoZero.
Voto: 8
21:20: Finalmente la pub.
21:27: Morandi rende omaggio a Gianni Bella. Silenzio. Rispettoso. Stand up per l´inedito di Mogol, "Rinascimento".
Voto: 9
21:33: Divinamente chic, Patty Pravo anni ´50 è davvero perfetta. E non è una battuta maligna. Elegante, garbata. "Mille lire al mese", sapore di tempi passati, retrò, bello ricordare con un pizzico di sana nostalgia.
Voto: 8
21:37: è "La Notte dell´Addio" per Madonia e Battiato: il Maestro dirige l´orchestra. Semplicemente commovente. Nient´altro da scrivere.
Voto: 9+
21:48: Giusy Ferreri e il suo cielo in una stanza. Tanto swing, di classe.
Voto: 7 e mezzo
21: 53: il canto libero di Nathalie svela l´eterna freschezza del testo di Mogol consegnato alla storia da Lucio Battisti. Emozioni.
Voto: 8
21:58: "Addio Mia Bella Addio" versione Barbarossa/Del Rosario. Senza infamia e senza lode.
Voto: 6-
22.07: La freschezza dei Modà e di Emma omaggiano Morricone. E lei e lui sarebbero due perfetti innamorati.
Voto: 7 e mezzo
22:14: Si sente solo Arisa. Max Pezzali fa da controfigura. Lei ha un bel vestito ma la tetta cede. Per lui lo spezzato è un pugno nello stomaco. Ma chi lo veste? La canzone riarrangiata è invece piacevole. Come la nuova montatura anni´30 di Ari.
Voto: 7
22:17: L´ispettore Clouseau si aggira in sala stampa alla ricerca di indizi. Il boccolo sulla spalla, un mazzo di fiori sul tavolo... i misteri della sala stampa.
22:19: Quest´anno Roberto Vecchioni è davvero in forma. E "O surdato´nnamurato" fa cantare anche la sala stampa solo in apparenza sonnacchiosa.
Voto: 10
22:27: Roberto Benigni sta per arrivare
22:28: ed eccolo entrare sul cavallo bianco!!! Grandioso. La curva dell´Auditel si capotterà.
22:45: "Riconoscersi in un paese, convidere un sentimento di unione, il sano patriottismo che fa bene al cuore, io appartengo a quella grandezza" dice Benigni. Come non dargli ragione.
22:50: "L´unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi". R. Benigni
23:04: "Amiamo la nostra bandiera". R. Benigni
23:13: "Basta poco per essere felici. La felicità non deve essere cara".- "Se la fortuna si scorda di voi, voi non scordatevi la fortuna". R. Benigni
23:17: Come concludere al meglio se non cantando l´inno di Mameli. Ed è sicuramente il pezzo migliore della serata. Benigni da annale.
23:35: Tricarico e Toto Cutugno meno peggio di quanto ci potevamo aspettare. Bravi.
Voto: 7
23:47 Come al solito a mezzanotte spazio ai giovani: i 4 che ancora devono esibirsi. Partiamo da Micaela: la voce c´è, il testo è il solito sanremese, il motivo orecchiabile. Passa o non passa?
Voto: 6-
23:52: Roberto Amadé non ci fa stracciare le vesti. Gli diamo la sufficienza.
Voto: 6
23.57: i gemellini Btwins, prendete i Sonohra e i Jonas Brothers, shakerateli e sgasateli. Pezzo facile facile, e pure banalotto.
Voto: 5
23:59: indiscreto, cosa ci fanno Laura Freddi e Alba Parietti in sala stampa?
00:04: Marco Menichini, faccia pulita, voce decisa, qualche sbavatura ma perdonabile per l´emozione. Canzone orecchiabile.
Voto: 6 e mezzo
00:13: Bagaglino Time con Belen sculettante
00:17: la rivisitazione di Và Pensiero di Albano è il brano più televotato tra quelli dei 150 anni, preludio al ritorno in gara di mister Cellino
00:27: passano il turno Micaela e Roberto Amadé. Fuori Menichini (tra gli applausi del pubblico in sala) e Btwins.
00:28: E ora gli esclusi tra i big sul palco. Chi si salverà?
00:31: La Patty sbrocca, sarà l´ora? E nel presentarla, la Canalis sta per stampare na manata in faccia a Morandi. Ahahah
00:37: Di Mazza Fionda, Cippa Lippa, D´Alessio, Bastaaaardooo!!! Canta Anna Tatangelo. Canalis dixit. E se lo dixit lei...
00:41: Morandi dà del vecchio leone ad Albano. Che si offende. Ahahah!
00:48: tocca alla vegana Anna Oxa e alla sua voce extradimensionale in un brano quasi incomprensibile.
Ultimo responso: ripescati Al Bano e Anna Tatangelo (era nell´aria); fuori definitivamente Anna Oxa e Patty Pravo.
Ite, missa est.
Amelio Ambrosi & Andrea Grandi
|