newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:52 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BLOG
LA CARICA DELLE CANTATTRICI
L´annosa questione è vecchia come il mondo: le attrici devono cantare o no? Hanno le credenziali giuste per poterlo fare? La risposta ovviamente non può essere univoca

Ci sono attrici che se lo possono permettere perchè in famiglia c´è una grande, spropositata eredità artistica: vedi Charlotte Gainsbourg, figlia di Serge Gainsbourg e di Jane Birkin, che ha appena pubblicato il suo secondo lavoro: "IRM". Charlotte si affida completamente alla mano di Beck, che per lei scrive canzoni e musica e le infonde il suo stile di cantautorato alternativo. Risultato? Piace e convince. Però. Davvero se non facesse di cognome Gainsbourg, davvero se non ci fosse la firma di Beck, davvero se non fosse un´attrice credibile e una donna lontana dalle insidie del gossip le daremmo tutto questo credito? Fatico a pensarlo.
Comunque ecco il video di Heaven Can Wait. Decidete voi.



In arrivo una spina nel fianco: Scarlett Johansson. Non si sa perchè ma la ragazza ha deciso di mettersi a cantare. Il primo album è del 2008 e consiste in una raccolta di cover di Tom Waits: "Anywhere I Lay My Head". Premettendo che il progetto è da suicidio già in partenza (una donna senza background ed esperienza musicale adeguate), la bella Scarlett non ha dalla sua una voce forte e inattaccabile. È un po´ insipida e sciapa. Qualche mese fa Scarlett ci ha riprovato con "Break Up" assieme a Pete Yorn, ispirato dai duetti di Gainsbourg con la Bardot; inutile dire che l´album non è stato accolto con particolare entusiasmo o calore, forse anche per forte pregiudizio nei suoi confronti. Miglior interpretazione? Il cameo (rigorosamente silenzioso) nel video di Justin Timberlake What Goes Around ... Comes Around:



Ultima in ordine di tempo ad essersi cimentata con il bel (?) canto è Marion Cotillard, già apprezzata interprete de "La vie en rose", il film dedicato alla vita di Edith Piaf. Marion è testimonial per Christian Dior da qualche tempo, e ha inciso assieme ai Franz Ferdinand la colonna sonora dello spot Lady Rouge: The Eyes Of Mars. Ci sono le epiche costruzioni ritmiche che costituiscono il marchio di fabbrica di Alex Kapranos e dei FF e c´è la voce eterea e raffinata di Marion. L´esperimento è ardito. Non è semplice dire se è riuscito fino in fondo, perchè occorrono più ascolti per convincersi di quanto si sta sentendo. Provate un po´:


Ma ovviamente nessuna riuscirà mai a battere lei quanto a coraggio: non è un´attrice, non è una cantante, non si sa bene cosa è a parte un´ereditiera. Con molta probabilità annoiata a morte dalla sua vita al punto di avere il tempo ed il denaro per registrare un disco: "Paris". Per tutti quelli che non ne hanno mai abbastanza ecco un revival di Stars Are Blind di Paris Hilton. Olé.



N.P.: ci sono ma non le vogliamo nemmeno considerare. Lindsay Lohan, Hayden Panettiere, Leighton Meester, Jennifer Love-Hewitt. Brr.
elisa elisa
COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'