Beh senza dubbio il tormentone di questa estate è I Know You Want Me (Calle Ocho) del rapper Pitbull. Non ci sono dubbi. La si balla in discoteca, la si sente alla radio, la si ondeggia in spiaggia, la si sballa nei villaggi turistici, la si canticchia in giro ed è anche in vetta nelle classifiche di mezzo mondo. Un successo planetario. Una bella canzone tamarra tamarra, proprio nello stereotipo dei tormentoni estivi, poca essenza ma tanto ritmo, sensualità e voglia di estate!
Ma se andiamo a scavare nei solchi del disco possiamo stupirci e trovare che alla base di tutto c’è una delle canzoni più belle della storia del soul bianco, ovvero quella Street Player dei Chicago.
Correva l’anno 1979. Che bella discomusic. Un brano fenomenale. L’essenza della voglia di ballare, della voglia di divertirsi, di passare le serate nelle disco delle mirrorball, senza pensieri solo con la voglia di ballare e divertirsi. Un pezzo ben lontano dal tormentone di Pitbull e dalla sua furba voglia di clonare, remixare e samplare. Ma Pitbull non è stato l’unico a saccheggiare il mitico pezzo dei Chicago. Anni fa i The Bucketheads (Kenny "Dope" Gonzalez tanto per intenderci) ne avevano fatto un 12” da paura The Bomb. Un altro successo da discoteca datato 1995. Ma la storia di Street Player non è finita. L’anno scorso è invece la volta di un altro dj il berlinese Herve aka Vooddo Chili aka The Count che ripropone Street Players in versione super techno. Ma sempre nel 2008 ecco la versione a firma Nicola Fasano and Pat-Rich con il nome 75, Brazil Street. La hit è stata una delle più ballate dello scorso anno e Pitbull per la sua I Know You Want Me ha preso tutta la base per intera. Ma il fulcro di 75, Brazil Street ancora una volta era Street Player…. Quando si dice che le canzoni sono senza tempo!!!
|