newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:37 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BLOG
TOP 100 2014
Tutte le hits dell´anno appena concluso

Ripercorriamo le 100 canzoni che hanno caratterizzato questi 365 giorni del 2014 (a ogni brano trovate il link al relativo video).

La classifica è una media ponderata dei download digitali (FIMI) – e quindi anche degli streaming conteggiati a partire da settembre – e dei passaggi radiofonici (EarOne). 


1 PHARRELL WILLIAMS Happy
2 ENRIQUE IGLESIAS Bailando
3 COLDPLAY A Sky Full Of Stars
4 CLEAN BANDIT FEAT. JESS GLYNNE Rather be
5 KLINGANDE Jubel
6 FEDEZ FEAT. FRANCESCA MICHIELIN Magnifico
7 IMAGINE DRAGONS Demons
8 LILLY WOOD & THE PRICK & ROBIN SCHULZ Prayer In C
9 CESARE CREMONINI Logico # 1
10 SIA Chandelier 

11 GEORGE EZRA Budapest
12 STROMAE Tous les Memes
13 SAM SMITH Stay With Me
14 HOZIER Take Me To Church
15 SHEPPARD Geronimo
16 MEGHAN TRAINOR All About That Bass 
17 KIESZA Hideaway
18 ED SHEERAN Sing
19 FRANCESCO RENGA Il Mio Giorno Più Bello Nel Mondo
20 AVICII Hey Brother 

21 MAROON 5 Maps
22 FAUL & WAD AD VS PNAU Changes
23 MARCO MENGONI Guerriero
24 CALVIN HARRIS Summer
25 LENNY KRAVITZ The Chamber
26 EMIS KILLA Maracanà
27 MR PROBZ Waves
28 CRIS CAB Liar Liar
29 MICHAEL JACKSON & JUSTIN TIMBERLAKE Love Never Felt So Good
30 ONEREPUBLIC Counting Stars
31 MILKY CHANCE Stolen Dance
32 PITBULL FEAT. KE$HA Timber
33 TIZIANO FERRO Senza Scappare Mai Più
34 JOHN LEGEND All Of Me
35 FABI/SILVESTRI/GAZZE´ L´Amore Non Esiste
36 CHARLI XCX Boom Clap
37 LIGABUE Per Sempre
38 DUKE DUMONT FEAT. JAX JONES I Got U
39 THE AVENER Fade Out Lines
40 DAVID GUETTA FEAT. SAM MARTIN Lovers On The Sun
41 BIAGIO ANTONACCI Ti Penso Raramente
42 DAVID GUETTA FEAT. SAM MARTIN Dangerous
43 KATY PERRY FEAT. JUICY J Dark Horse
44 ARISA Controvento
45 MARLON ROUDETTE When The Beat Drops Out
46 NEGRAMARO Un Amore Così Grande 2014
47 MAGIC! Rude
48 NICO & VINZ Am I Wrong?
49 SHAKIRA Dare (La La La)
50 SAINT MOTEL My Type 

51 VASCO ROSSI Dannate Nuvole
52 ARIANA GRANDE FEAT. IGGY AZALEA Problem
53 COLDPLAY Magic
54 SAM SMITH I´m Not The Only One
55 PITBULL FEAT. JENNIFER LOPEZ & CLAUDIA LEITTE We Are One
56 MAROON 5 Animals
57 GIORGIA Non Mi Ami
58 AVICII Addicted to You
59 AMERICAN AUTHORS Best Day Of My Life
60 SAULE FEAT. CHARLIE WINSTON Dusty Men
61 STROMAE Papaoutai
62 U2 The Miracle (of Joey Ramone)
63 CESARE CREMONINI Greygoose
64 IMAGINE DRAGONS On Top Of The World
65 VASCO ROSSI Come Vorrei
66 OZARK HENRY I´m Your Sacrifice
67 ED SHEERAN Don´t
68 ROCCO HUNT Nu Juorno Buono
69 CALVIN HARRIS FEAT. JOHN NEWMAN Blame
70 KATY PERRY Unconditionally
71 FRANCESCO RENGA Vivendo Adesso
72 LORENZO FRAGOLA The Reason Why
73 TIME SQUARE FEAT. XAVIER RUDD Follow The Sun
74 TAYLOR SWIFT Shake It Off
75 AVICII FEAT. ROBBIE WILLIAMS The Days
76 MODA´ FEAT. JARABEDEPALO Dove è Sempre Sole
77 CLUB DOGO FEAT. ARISA Fragili
78 ONE DIRECTION Steal My Girl
79 DEAR JACK Domani è Un Altro Film
80 LIGABUE Siamo Chi Siamo
81 ANASTACIA Stupid Little Things
82 DOLCENERA Niente Al Mondo
83 ONEREPUBLIC Love Runs Out
84 GIORGIA Io Fra Tanti
85 SHAKIRA FEAT. RIHANNA Can´t Remember To Forget You
86 EMMA La Mia Città
87 ANA TIJOUX 1977
88 FEDEZ Generazione Boh
89 LIGABUE Il Muro Del Suono
90 JESSIE J, ARIANA GRANDE & NICKI MINAJ Bang Bang
91 ELISA A Modo Tuo
92 CLEAN BANDIT FEAT. SHARNA BASS Extraordinary
93 JAMES BLUNT Heart To Heart
94 GIANNA NANNINI Lontano Dagli Occhi
95 PINK FLOYD Louder Than Words
96 TIROMANCINO Liberi
97 ALESSANDRA AMOROSO Bellezza, Incanto e Nostalgia
98 5 SECONDS OF SUMMER She Looks So Perfect
99 SUBSONICA Di Domenica
100 GIANLUCA GRIGNANI Non Voglio Essere Un Fenomeno 


Come lo scorso anno, le prime posizioni sono tutte da ballare: a trionfare è Pharrell Williams con Happy, il brano più suonato in radio dell’anno (e secondo nei download) e che ha raggiunto la cifra record in tutto il mondo di 14 milioni di copie scaricate.
Medaglia d’argento per il redivivo Enrique Iglesias: la sua Bailando è il brano più scaricato in Italia ed è arrivato al momento al sesto disco di platino (merito anche del doppio conteggio delle versioni in inglese e spagnolo).
Chiudono il podio i Coldplay con A sky full of stars, 4 dischi di platino per le vendite, su cui si sente la mano del produttore e DJ svedese Avicii (che piazza ben 3 brani in top 100: Hey Brother in top 20, Addicted to you e la recente The Days, cantata da un certo Robbie Williams).

Ancora dance in zona champions, con la rivelazione Clean Bandit alla 4 (Rather Be, sapiente mix fra elettronica e musica classifica, è stata alla n.1 su Shazam in tutto il mondo ed è candidata come “Best Dance Recording” agli imminenti Grammy Awards) e la sorprendente Jubel del duo francese Klingande (cinque dischi di platino e quinto brano più suonato nel 2015). Dalla Germania viene invece il DJ Robin Schulz, che ha dominato le classifiche internazioni con il suo remix di Prayer in C del duo Lilly Wood & The Prick (n.8) e di Waves di Mr Probz.

Il brano italiano meglio piazzato in classifica è del rapper Fedez, esploso anche televisivamente come giudice a X-Factor: Magnifico, il cui ritornello è affidato a una delle passate vincitrice del talent, Francesca Michielin, è il brano in lingua italiana più scaricato dell’anno (doppio platino, come l’album) ed è attualmente ancora in alte posizioni. A proposito di X-Factor, il suo pupillo, Lorenzo Fragola, fresco vincitore dell’ultima edizione e prossimo partecipante del Festival di Sanremo, è presente alla 71 col suo inedito The reason why (platino in 2 settimane).
L’Italia è rappresentata in top 10 (alla 9) anche da Cesare Cremonini: la sua Logico # 1 è il brano italiano più programmato in radio quest’anno (terzo in assoluto).

Tra le rivelazioni dell’anno, si segnala l’esplosione anche in Italia del fenomeno Imagine Dragons (presenti con due brani, Demons – doppio platino e sesto brano più programmato del 2014 – e On top of the world) e di Stromae (“Racine Carrée” è stato il primo album in lingua francese a raggiungere la vetta da noi) e le consacrazioni di due voci britanniche, Ed Sheeran (“X” è stato l’album più venduto del 2014 in UK, con 1 milione e 700 mila copie) e Sam Smith (“In the lonely hour” si è piazzato subito dietro a Sheeran). E a proposito di voci britanniche di grande successo, anche il giovanissimo George Ezra ha detto la sua: da noi Budapest ha fatto faville sia in radio (n.9) che nei download (n.20), mentre l’album d’esordio, “Wanted on Voyage”, si è piazzato subito dietro ai due sopracitati colleghi per le vendite. Esordio col botto anche per l’irlandese Hozier: la sua Take to church, attuale n.1 in classifica, sta scalando solo ora anche la classifica britannica ed è candidata come Song of the Year ai Grammy.

La quota rosa in top 20 è garantita dall’australiana Sia (Chandelier ha ricevuto ben 4 nomination per i Grammy), dalla canadese Kiesza e Meghan Trainor (All about that bass è quasi a quota 7 milioni globali, è stata alla n.1 in USA per ben 8 settimane ed è stato uno dei migliori debutti discografici di sempre).

Sanremo 2014 invece è stato un flop non solo da un punto di vista dello share ma anche di riscontro effettivo dei brani presentati in gara; solo 3 di loro sono infatti presenti in top 100 (erano 5 nel 2013): la prima è la vincitrice Arisa (ma Controvento è solo alla 44, anche se ha guadagnato il disco di platino), seguita da Francesco Renga (che ha poi ottenuto maggior successo col singolo estivo Il mio giorno più bello nel mondo, doppio platino) e dal vincitore delle Nuove Proposte, Rocco Hunt (Bagnati dal sole di Noemi è rimasta fuori di un soffio). L’anno scorso, Marco Mengoni e Max Gazzè avevano ottenuto ben altri riscontri. 

Anche i brani legati agli sfortunati (per noi) Mondiali di calcio in Brasile registrano successi decisamente tiepidi: a guidare la truppa è Emis Killa con Maracanà (platino, ma non presente nella top 100 di EarOne), seguito dai Negramaro con la cover poca riuscita di Un amore così grande (platino e n.48 in EarOne), da Shakira e infine da Pitbull con il brano ufficiale FIFA 2014 (ma sia Dare che We are one non sono presenti nemmeno nella top 100 EarOne).

Si segnala infine la presenza di 3 brani di Ligabue, tutti estratti dal fortunato “Mondovisione”, certificato sei volte platino e già album più venduto del 2013.

Saranno invece conteggiati nella top 100 del 2015 brani attualmente in classifica come Uptown Funk di Mark Ronson feat. Bruno Mars, Thinking out loud di Ed Sheeran, I’m an albatraoz di Aranchupa, Sabato di Jovanotti, I lived dei OneRepublic, Real love dei Clean Bandit. 


Andrea Grandi

8 gennaio 2015

redazione redazione
COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'