E in questo sabato qualunque, un sabato italiano. Il peggio sembra essere passato (Sergio Caputo). Un sabato 2.0 quello che ci sbatte in faccia Lorenzo Cherubini , un sabato su cui riflettere come un buon proposito per il nuovo anno.
Jovanotti torna dal lancio nello spazi e il frutto di questo viaggio interstellare è Sabato. A quasi quattro anni da "Ora" e l’intermezzo di "Backup", mister ragazzo fortunato Cherubini torna con un singolo da “pesi massimi”, straniante e fresco come Jovanotti ci ha abituati nelle sue prime uscite.
Elettronica quanto basta per non annoiare, quando ormai fare dell’elettronica rappresenta il campo innovativo (da ennemila anni), il Jova ci mette la sterzata asian mood e un testo sicuramente pesato in tonnelate che si può fingere di non cogliere alzando una mano a tempo o shakerando il lato B.
Un’Italia che vive ogni giorno come un eterno sabato un po’ incubo e un po’ festaiolo. Un brano che ha il sapore di "Grounfhog Day (Ricomincio da capo)", pellicola del 1993 diretta da Harold Ramis. Un sabato che presenta attraverso stereotipi, vizi e costumi tutti made in Italy. In tale veste si presenta la copertina con quel motorino truccato in barba alla tamarraggine che forse è insita in ognuno di noi. Un Sabato che è manifesto esistenziale nella sua esternazione in chiave realistica, propria di Jovannotti, della negazione della solitudine e di quella ormai usuale perché benefica ripetitività della vita.
Per il disco c’è da aspettare ancora qualche mese e speriamo rientri trai primi buoni propositi che si è riusciti a raggiungere. Un singolo che spazza via parecchia musica no-sense (parere personale, ndr.) trasmessa ormai come hit sulle frequenze delle radio nazional-popolari.
Un singolo che insegna cosa vuol dire essere italiani con uno sguardo all’estero – DAVVERO- sfidandosi ogni volta a far meglio, senza dover dimostrare nulla agli altri ma solo a sé stessi.
La radio mi pugnala
con il festival dei fiori
Un angelo al citofono
mi dice vieni fuori
Giù in strada per fortuna
sono ancora tutti vivi
L´oroscopo pronostica
sviluppi decisivi
(Un Sabato Italiano- Sergio Caputo)
Elena Rebecca Odelli
17 dicembre 2015 |