newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:37 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BLOG
JOVANOTTI, RECENSIONE DI “SABATO“
Jovanotti torna dal lancio nello spazi e il frutto di questo viaggio interstellare è Sabato.

E in questo sabato qualunque, un sabato italiano. Il peggio sembra essere passato (Sergio Caputo). Un sabato 2.0 quello che ci sbatte in faccia Lorenzo Cherubini , un sabato su cui riflettere come un buon proposito per il nuovo anno.

Jovanotti torna dal lancio nello spazi e il frutto di questo viaggio interstellare è Sabato. A quasi quattro anni da "Ora" e l’intermezzo di "Backup", mister ragazzo fortunato Cherubini torna con un singolo da “pesi massimi”, straniante e fresco come Jovanotti ci ha abituati nelle sue prime uscite. 
Elettronica quanto basta per non annoiare, quando ormai fare dell’elettronica rappresenta il campo innovativo (da ennemila anni), il Jova ci mette la sterzata asian mood e un testo sicuramente pesato in tonnelate che si può fingere di non cogliere alzando una mano a tempo o shakerando il lato B. 
Un’Italia che vive ogni giorno come un eterno sabato un po’ incubo e un po’ festaiolo. Un brano che ha il sapore di "Grounfhog Day (Ricomincio da capo)", pellicola del 1993 diretta da Harold Ramis. Un sabato che presenta attraverso stereotipi, vizi e costumi tutti made in Italy. In tale veste si presenta la copertina con quel motorino truccato in barba alla tamarraggine che forse è insita in ognuno di noi. Un Sabato che è manifesto esistenziale nella sua esternazione in chiave realistica, propria di Jovannotti, della negazione della solitudine e di quella ormai usuale perché benefica ripetitività della vita. 

Per il disco c’è da aspettare ancora qualche mese e speriamo rientri trai primi buoni propositi che si è riusciti a raggiungere. Un singolo che spazza via parecchia musica no-sense (parere personale, ndr.) trasmessa ormai come hit sulle frequenze delle radio nazional-popolari. 
Un singolo che insegna cosa vuol dire essere italiani con uno sguardo all’estero – DAVVERO- sfidandosi ogni volta a far meglio, senza dover dimostrare nulla agli altri ma solo a sé stessi. 

La radio mi pugnala
con il festival dei fiori
Un angelo al citofono
mi dice vieni fuori
Giù in strada per fortuna
sono ancora tutti vivi
L´oroscopo pronostica
sviluppi decisivi 

(Un Sabato Italiano- Sergio Caputo) 



Elena Rebecca Odelli
 
17 dicembre 2015

redazione redazione
COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'