newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:37 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BLOG
PERCHé SANREMO è PUR SEMPRE SANREMO
Annuale appuntamento con il Festival più blasonato e criticato e meno della canzone italiana.

Sanremo è sempre Sanremo. Tra polemiche e discussioni, Conti ieri ha annunciato i venti Big in gara

Ventiquattro ore per riprendermi dalla lista. Ventiquattro e lo scandisco lentamente. Venti artisti, un menù che sembra degno del cenone con il parentado. Un tour de force più che una competizione. Confidiamo nella celerità visto il singolo brano presentato e il venir meno del siparietto delle due canzoni, anche se anno dopo anno si vedono zombie circolare per le sale stampe in cerca di caffeina e angoli ristoro dove riprendersi.
Dopo l’annunciazione degna del periodo d’Avvento, dei venti nomi stilati, non potevo che soffermarmi su veloci considerazioni. Non potevo scrivere a caldo o partire prevenuta non avendo ascoltato ancora i brani, consapevole che verrò sconvolta sia in positivo che in negativo e che a Sanremo si dovrebbe parlare (solo) delle canzoni. Decido, però, di fare una considerazione in generale dello scenario proposto. 

Sette nomi provenienti dai talent (sette perchè anche Grazia di Michele arriva da lì fondamentalmente, pur avendo un Cv antecedente e Platinette ne fu opinionista). Chiara (X-factor), Annalisa (Amici), Il Volo (Ti lascio una canzone), Dear Jack (Amici), Moreno (Amici) in cerca di riscatto, allontanamento dall’immagine del programma TV o risollevamento nella classifica di gradimento musicale personale. Nessuna lettera scarlatta apposta ai suddetti artisti per carità, ma diciamo che la logica dello showbiz colpisce sempre (volente o nolente). Una domanda sorge spontanea però, come ha fatto Lorenzo Fragola a presentare il suo brano davanti alla commissione RAI se impegnato con semi finale, finale frizzi e sollazzi a X- Factor? Mistero la cui risposta non è data sapere. 

Bianca Atzei (che tra i Big non so perché compaia). Tra featuring con chiunque per emergere nel drammatico mondo musicale odierno e partecipazione come ospite ovunque non mi sembra abbia platini e ori da millantare per essere definita Big, una prezzemolina dei palchi (di altri per lo più). Potere “ultra-sonoro”? Non è dato saperlo. 

Biggio e Mandelli sono lo strano caso. Conosciuti dai più come I solidi idioti, si presentano in veste canora. Nessuno (o quasi) sa che il Nongio canta - eccome se canta. La band Orage, Hot Gossip di cui è (era?) leader e la collaborazione con Adam Green sono tra i punti di riflessione su cui il CV del ragazzo di Como verte . Di Biggio non è dato sapere. 

Tra il “finalmente ce la fu” di Nek ( la polemica dello scorso anno per l’esclusione sembra ormai lontana) e il ritorno di Masini, si stagliano Malika Ayane (Prima delle artiste in gara su cui punto aspettative e speranze), Britti di cui speriamo di notare la prova vocale/testuale piuttosto che l’ormai nota abilità nel maneggiare la chitarra, Nesli prima volta su quel palco, Irene Grandi e Nina Zilli (forza ragazze per un podio rosa), Raf dopo 24 anni di assenza, Grignani e il suo temperamento burrascoso ma una penna leale e onesta che si ricorda, Lara Fabian più belga che italiana made by D’Alessio in Un cuore malato e la Taty nazionale che speriamo non riproponga lo show del 2011. 

Così come ogni anno tra attese e polemiche, tra derive e continenti musicali, le canzoni faranno da padrone solo dopo il festival quando la grande mamma-radio deciderà chi spalleggiare. Così come ogni anno tra attese e polemiche, tra derive e continenti musicali, tra caffè indefiniti e rissette da bar sul niente, torna il Festival e come ogni anno qualcosa non va, perché in fondo Sanremo è (diventato) anche questo.


Elena Rebecca Odelli 

15 dicembre 2014

redazione redazione
COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'