É estate. La stagione degli amori al sapore salato, dell´odore della carne che arrostisce, delle feste della birra e delle notti che si innamorano dell´alba. Scrivere di musica ti porta a seguire i concerti solo degli original One, ma l´Italia é terra di cover e tributi che proprio d´estate si svegliano. Ieri sera é stata una di quelle notti che la macchina é calda e dove ti porta lo decide lei. La mia piccola scatolina motrice mi ha portato in un parco di Brescia con una piccola arena allestita al suo interno. Quando vai a vedere un tributo di un qualsiasi cantante sai già che sentirai il Best of delle canzoni.
Ieri sera ho assistito a un live che nella sua totalità era un Best Of.
Ieri sera ho assistito al mio primo tributo dei SoloLiga, ed é stata la serata delle prime volte. la prima volta che vado a vedere un tributo di Ligabue. In primis.
Ieri sera é stata la prima volta in cui,urlando contro il cielo, mi sono ricordata perché amo scrivere di musica, al di lá di tecnicismi e facili critiche che spesso snocciolo senza enormi problemi. Ieri sera per la prima volta ho risentito quell´emozione tra i polmoni mentre a occhi lucidi ascoltavo L´amore conta. Perché forse L´amore (per la musica) conta più di parole lette e scritte, é quell´emozione lí che ti puntella viscere e costringe a cantare anche se non ne hai voglia e la tua testa ti chiede perché. La prima volta che ascolto un concerto per il gusto di godermi il momento, non dovendo stare attenta a cogliere il dettaglio.
La prima volta che vedo una tribut band che invece di cantare canzoni in sequenza, racconta la sua storia tra palco e realtà attraverso le parole di Ligabue che volente o nolente ha scritto enormi capolavori. I SoloLiga hanno raccontato quelle emozioni di vita reale che spesso non trovano voce, utilizzando le canzoni del loro beniamino. L´emozione di pancia era percettibile.
La prima volta che vedo tanta gente accorrere solo per un tributo, quando (spesso) ai concerti degli original One é pieno di vuoti. Il rispetto per la musica, la professionalità, la passione per ciò che si sta facendo e per voler far sentire la propria voce, la voglia di emozionare i presenti.
La prima volta che vedo una tribute band accompagnata da un´orchestra di fiati. SoloLiga featuring l´orchestra Viva. Cinquanta elementi su di un palco, cinquanta elementi che hanno corso, saltato, battuto le mani, emozionato e si sono lasciati trasportare dai pentagrammi oltre gli ostacoli del cuore.
Elena Rebecca Odelli
23 giugno 2014 |