newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:40 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BLOG
ITALIANI POPOLO MEDIOCRE: IL CASO EMMA MARRONE
Si può parlare di un caso Emma Marrone? Vedendo il veleno instillato da detrattori e ricercatori di notorietà riflessa, come sanguisughe appostate sulla sua schiena, direi effettivamente di sí.

Mi spiace ammetterlo ma, ancora una volta, abbiamo perso la scommessa di essere meno mediocri e un pochino più nazional recettivi. I capi di imputazione che le vengono mossi sono: il fatto di venire da un talent (e sbadiglio), la posizione in graduatoria, una performance alla Cyrus style e talune frasi infelici che sarebbero uscite dalla sua bocca o trascritte per farle sembrare tali.
Chiarisco subito il punto, non sono una fan dei talent e non ho sogni adoranti nei confronti di uno o dell´altro artista, però penso di aver una mente aperta. Talmente aperta che a volte metto nero su bianco i miei pregiudizi volutamente per smontarli di fronte a un disco o performance che riescano a suscitare in me qualche sfrigolio d´anima. Andiamo con ordine:

1) Emma arriva da Amici. Dopo anni di post- amici, dopo Festival, dischi d´oro, diamante e platino ahimè si parla ancora di questo come elemento discriminatorio. Forse l´analisi sulla pochezza nella ricerca e scouting di taluna discografia, risulta un discorso troppo difficile da espletare e far comprendere a chi, ancora una volta, dopo anni annorum si riempie la bocca di codesta frase come unico deterrente o sanzione per violazione di talento da parte dell´artista sotto processo. É vero Emma ha vinto Amici, ma poteva finire nel dimenticatoio ancora prima di quanto siano finiti i Jalisse dopo la vittoria sanremese (e se vogliamo ben vedere anche Il Festival ha ormai solo dinamiche da talent nella fase pre e durante). Risulta anche troppo complicato recepire che se la Marrone dopo anni é ancora lí, sulla cresta dell´onda, é perché probabilmente se lo merita, per capacità, impegno e voglia di lavorare, in primis su se stessa.

2) La posizione in graduatoria. Ammetto la scelta de La mia città, a parer personale, non é stata delle migliori, forse all´Eurovision io l´avrei vista con altri brani ma, che colpa ha la Marrone di una posizione e della preferenza di voto di altri Paesi e votanti? Non é dato saperlo. Forse avremmo dovuto chiedere alla salentina di impiantarsi un microchip per il controllo della mente umana, sotto la corona d´alloro.


3) La performance. Performance e canzone possono piacere o non piacere, il gusto personale come il diritto di opinione é grazie a dio, un bene ancora inviolabile. Da ciò, peró, arrivare a vedere foto e frasi annesse becere e al limite della violenza morale, il passo é autostradale. Diciamo anche che noi italiani (anche se sarebbe meglio non generalizzare) siamo quelli esterofili nel midollo e il nostro patrimonio invece che preservarlo, lo demoliamo con convinzione. Siamo sempre e inesorabilmente meno, per nostra stessa scelta. Meno di un estero che a discapito della qualitá dei testi, punta davvero su fuochi artificiali, visi ammiccanti, petti nudi o semi e martelli leccati. Io ho visto la performance della Marrone e dovremmo fare del falso bigottismo riguardo un pantaloncino e una camminata, per poi magari essere i primi o le prime a farsi selfie come mamma c´ha fatti e salivare su un videoclip della Cyrus nuda su una palla?. Io ho visto quella performance e l´unica cosa che ho notato é stata una donna emozionata e agguerrita, volenterosa di darsi al mille per mille e giocarsela. Sarò strana io.

4) Le frasi. Facile per la stampa estrapolare frasi o far mal interpretare battute di sorta, uno le legge non le ascolta. Tralascio il mio commento su taluna stampa o presunta tale, gossippara e attenta alla news più che al contenuto. Tralascio il fatto che ci si attacchi a qualsiasi cosa se vuoi demolire qualcuno. Tralascio anche la battuta eventuale sulla vincitrice dell´Eurovision, di cattivo gusto per carità. Tralascio la discussione che J-ax fondamentalmente ha avuto con se stesso (ad ora non c´è una replica della Marrone). Una cosa però l´ho notata e mi va di svisare la questione su altro argomento. Da due settimane guardicchio The Voice incuriosita da Suor Cristina. É vero la sorella ha un messaggio da veicolare. É vero, allo stesso tempo, che The Voice (programma che mira a trovare LA VOCE) pone l´attenzione su tutto meno che su tale aspetto cardine (come da titolo) del talent. Suor Cristina canta bene, nessuno dice l´opposto. Quello che però sbalordisce è che sono state rispedite al mittente, voci nettamente più interessanti rispetto a quella della sorella. Suor Cristina veicola un messaggio che ha avuto riscontro internazionale, però la cosa triste é la strumentalizzazione che, a mio avviso, ne viene fatta. L´occhio di bue lo puntano loro dando ampio spazio di inquadrature e presentandola quasi ovunque come il prezzemolo sulla pasta al pesce, "a breve suor Cristina" quando la sua esibizione é prevista dopo ore, o quando nel riassunto delle puntate principali si punta quasi unicamente e con spessore maggiore sulla sua esibizione. Il classico cavalcare l´onda vincente. Di questo, ahimé, nessuno parla, torna più comodo prendersela con una ragazza che davanti a tutti ha messo la faccia, la voce e la passione. 


Elena Rebecca Odelli 

15 maggio 2014

redazione redazione
COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'