Ci siamo: è arrivata finalmente la bella stagione e (quasi) tutti si chiedono, fra speranze e comprensibili timori, quali saranno i tormentoni che ci accompagneranno in questi mesi.
Ecco alcuni dei brani più forti attualmente in circolazione, in ordine sparso.
IMANY - YOU WILL NEVER KNOW Nadia Mladjao, modella e cantante soul-folk nata a Parigi e di origine africane (i genitori sono nativi delle isole Comore e Imany significa “fede” nella lingua Swahili), ci accarezza col suo timbro roco e malinconico che ricorda Tracy Chapman.
CLAUDIA&ASU - ZALELE 2013 Non c’è estate senza un tormentone trash e tamarro. Et voilà, puntuale come la gastrite, uno dal sapore rumeno; nello specifico si tratta di “musica Manele”, di origine gitana e contaminata da idiomi sonori latini e asiatici. La versione che funziona è quella in spagnolo.
CESARE CREMONINI - I LOVE YOU Il quarto estratto da “La Teoria dei Colori” è una ballata romantica dal sound british che, a differenza da quel che suggerisce il titolo, non è mai banale e scontata. Ormai Cesare è una garanzia.
SEREBRO - MI MI MI Tremate, tremate, le Serebro son tornate. E sembrano intenzionate a tormentarci (quasi) come lo scorso anno con Mama Lover. La formula ovviamente non è cambiata di una virgola, specialmente gli ammiccamenti provocanti nel videoclip. Usiamole, ma solo a patto poi di gettarle ai primi cenni d’autunno.
MIKA - LIVE YOUR LIFE Il nuovo giudice di X-Factor Italia (dove pare aver trovato la sua nuova patria, visto che in UK il suo ultimo album è passato praticamente inosservato) sforna un brano semplice ma estivo e coinvolgente, mentre la sottovalutata Underwater trova proprio in questi giorni il meritato spazio nelle zone alte della classifica grazie a uno spot televisivo.
MICHAEL FRANTI - I’M ALIVE Ormai il buon Michael sembra essersi specializzato in brani tipicamente estivi: ora c’è pure un coinvolgente fischietto e un ritmo sostenuto, fra folk, reggae, funk e hip hop, il tutto in chiave terribilmente pop. Semplice ma molto, molto funzionale.
AVICII FEAT. ALOE BLACC - WAKE ME UP Del produttore svedese si è ormai già detto di tutto e di più. Ora è tempo di lasciar parlare la musica: il nuovo singolo fonde sonorità country all’attuale progessive house, in un mix esplosivo (ottima prova vocale del redivivo Aloe Blacc). Già al n.1 in mezza Europa, la balleremo allo sfinimento e rischia seriamente di bissare l’enorme successo di Levels. In attesa dell´album “True”, in uscita il 17 settembre.
CAPITAL CITIES - SAFE AND SOUND Il duo californiano formato da Ryan Merchant e Sebu Simonian ha sfornato una track synth pop dal ritmo irresistibile sostenuto da ampi fiati. Il brano è uscito a inizio 2011 in USA ma è arrivato alla n.1 in Germania ora (complice uno spot della Vodafone).
NAUGHTY BOY FEAT.SAM SMITH - LA LA LA Dopo le riuscite collaborazione con Emeli Sandé, il produttore di Watford Shahid Khan ha fatto il colpaccio scalzando dalla classifica dei singoli nientemeno che i Daft Punk con questa traccia pop dalle forti influenze breakbeat che entra in testa e non se ne va, complice anche l’ottimo apporto vocale di Sam Smith, già apprezzato in Latch dei Disclosure.
LEVANTE - ALFONSO Il caso discografico delle ultime settimane e già quasi pronto a indossare la fascia di “tormentone dell’estate 2013”. Claudia Lagona, giovane cantautrice torinese (ma di origine catanese), ha cucito perfettamente un brano da consumarsi in radio fino all’odio per tutta la bella stagione, in cui la musica allegra e spensierata fa da contraltare a un testo esplicito sull’insofferenza. “Che vita di merda” fotografa bene il periodo di crisi in corso, cantarla forse servirà a esorcizzarla. Forse. In attesa del disco d’esordio a ottobre, “Manuale distruzione”.
JOHN NEWMAN - LOVE ME AGAIN L’Inghilterra sta impazzendo per questo giovane dall’aspetto androgino, già ai vocal per gli osannati Rudimental. Il suo primo singolo è trascinante, sospinto dagli ottimi fiati che s’intrecciano con gli archi in modo sapiente. Tenetelo d’occhio.
FEDEZ - ALFONSO SIGNORINI Ormai pare che del rap non si possa più far a meno; questo è il brano più mainstream del genere, dove l’ironia (e l’autoironia) di Federico Leonardo Lucia, fra i protagonisti delle classifiche italiche di questo 2013, è ai suoi massimi (complice anche la partecipazione di Elio). Nel video, cuccatevi il giornalista protagonista del brano (il nome Alfonso pare sia il più gettonato dell’estate, cfr Levante) e… Raffaella Fico. Così anche i paparazzi estivi sono accontentati.
WESTERN DISCO - THE SUN Che la disco house italiana abbia ancora qualcosa da dire a livello mondiale?
Questo disco, particolarmente solare e rinfrescante, perfetto per gli happy hour estivi al mare durante il tramonte (e già #1 della DMC Top 40 Balearic), fa sorgere più di un legittimo dubbio.
Se poi si verificano i nomi degli autori che ci stanno dietro, allora i conti tornano: accanto al produttore Steve Evansson (Goldfrapp, Robert Plant) troviamo i nomi di Daniele Davoli e Mirko Limoni, alias Black Box, gruppo che ha portato la “spaghetti house” in vetta alle classifiche di tutto il mondo (nel 1989, Ride on Time, per dire, smerciò quasi 1 milione di singoli solo in UK). Non a caso è presente anche un remix a firma proprio di Black Box, più orientato per le piste (a inizio serata). Tra i featuring, anche la cantante portoghese Lura: se ve la siete persa nel 2005, recuperate la splendida Padoce de Céu Azul.
BÊ IGNACIO - SAMBA Ê Non ci può essere estate senza ritmi latini: in questo caso, questa cantautrice carioca trasferitasi in Europa ha fuso la samba ai suoni dance più commerciali e immediati. Mix riuscito.
CLEAN BANDIT - DUST CLEARS Ipnotnotica, eclettica, sorprendente. In una parola: originale (come il videoclip, del resto).
Deep house e “baroque pop”, nuova definizione che ben si cuce addosso a questa nuova band britannica anticonformista. E se ricorrete spesso al pulsante “replay”, tranquilli, è normale.
NEFFA - QUANDO SORRIDI Il pop funk dal tappeto elettronico di Giovanni Pellino non tradisce mai: il secondo estratto dal nuovo album, "Molto Calmo", e il suo invito a prendere tutto in modo più leggero sono già in heavy rotation nelle nostre radio.
JAKE BUGG - BROKEN Ogni brano del sorprendente album d’esordio di questo giovanissimo (19 anni) cantautore britannico è un mezzo capolavoro (n.1 in patria, oltre 300 mila copie vendute). Questo ne è forse la sua summa, per intensità e linea armonica. Lasciateve avvolgere completamente, specialmente durante le insonni notti estive. Giovani Bob Dylan cresceranno, ancora.
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.