Questa sera tocca a Francesco Sárcina mettersi a nudo sul palco più discusso e comunque amato della musica italiana.
Prima volta di Francesco Sàrcina a Sanremo in veste solista. Dicono che la prima volta non si scorda mai e chissà che sarà così anche per Sárcina al suo debutto questa sera. Il suo primo disco di inediti, IO, uscirà il 20 febbraio e per l´intervista integrale, dovrete aspettare di leggerlo su ItaliaNow.
La prima volta non si scorda mai. Com´è la prima volta da solista a Sanremo?
Sai che la sto vivendo in maniera molto rilassata. In realtà la prima volta é stata con le vibrazioni e lí ero più agitato.
Però con il gruppo avevi le spalle coperte in qualche modo
Si però essendo il frontman delle Vibrazioni in qualche modo la prima esperienza sanremese l´ho gia vissuta sulla mia pelle. Ho sempre scritto le nostre canzoni, cantavo e rilasciavo interviste, c´erano i miei fratelli con cui rinchiudermi e sfogarmi. Questa volta approdo al palco di Sanremo a trentasette anni e con un background differente, sono cresciuto e non ho bisogno di balie. Sono molto tranquillo ed é strano ciò,spero di non bloccarmi prima di cantare.
Come mai hai direzionato la scelta dei due brani per la kermesse sanremese verso Il tuo sorriso e In questa città , lasciando fuori un brano come Pagine (contenuto in IO)?
Nel tuo sorriso volevo che arrivasse a Sanremo. Per il secondo brano, ho lasciato scelta libera agli addetti, dall´etichetta discografica allo staff di Sanremo stesso. Se avessi portato Pagine sarei stato combattuto. Sono sempre stato schierato nei confronti de Nel tuo sorriso, voglio che passi quel brano che ha un´intervista particolare essendo dedicata a mio figlio Tobia. Pagine é il brano che preferisco e di cui stiamo sviluppando un progetto parallelo. Stiamo aspettando un ok da Los Angeles. Questo brano avrà comunque vita e luce come merita.
Hai dei sassi dalle scarpe che vorresti togliere visto la tua carriera giurassica (permette temi il termine)
Alcuni me li sono già tolti, altri me li sto togliendo. Ho imparato a non portar rancore, anche se, essendo scorpione é un po´ di indole
Quindi sei anche permaloso
Permaloso da morire. Più che sassi in realtà, negli ultimi anni hosto trovato un buon equilibrio negli. È anche questi sassolini me li sto togliendo con un gran sorriso stampato sulla faccia. Forse più che toglierei i sassi dalle scarpe, sto mettendo i puntini sulle i. Il sassolino implica sempre del rancore.
Testo di Elena Rebecca Odelli |