newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:50 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 VIVA LION
VIVA LION TRA ITALIA E LOS ANGELES
TRA ITALIA E LOS ANGELES

Davide prende il nome da un rimando biblico. Sfida la vita e i suoi ostacoli. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Viva Lion!

Tra Italia e Los Angeles, oltre tanti aerei quali sono le comunanze e divergenze sul grande tema della cultura musicale?
“L’Italia è un paese ricco di arte, cultura e talenti creativi, più degli Stati Uniti. A Los Angeles, però, lo spirito imprenditoriale nell’entertainment è molto più sviluppato. Ci sono più spazi (locali, studi, ecc.) e la capacità di pensare in grande. In ogni caso, come ovunque nel mondo, la musica unisce, sia in Italia che negli USA”.

Da un gruppo punk (The Union se non sbaglio) a VIVA LION!...qual è stato il passo?

“Sono cresciuto con il punk rock californiano e le varie declinazioni (hardcore, emo, ecc.). Quando mi sono trasferito in Canada nel 2009 ho iniziato a suonare folk e cose acustiche con dei musicisti di Toronto. Per ovvie ragioni i The Union sono stati accantonati. Continuo comunque ad ascoltare molta “loud music”.

Perché “Viva Lion!”?
“Viva è una parola internazionale, usata in lingua italiana, ispanica e anglofona e riassumeva i miei ultimi anni tra Italia, Canada e California (in Southern California si parla sia inglese che spagnolo). Lion, il leone, è un riferimento al mio nome di battesimo, Daniele, quel profeta dell’Antico Testamento che fu gettato nella fossa dei leoni e ne uscì miracolosamente vivo. VIVA LION! con il punto esclamativo è un invito ad accettare le difficoltà con atteggiamento di sfida”.


Come puoi descivere a modo di spot pubblicitario The GreenDop Ep?
“Intimate music for livingrooms and tiny clubs”.

Come sono nate le collaborazioni?

“Sono nate tutte in modo spontaneo, amici musicisti o incontri artistici diventati amicizie. Le canzoni dell’EP nella loro versione embrionale erano tutte chitarra e voce, poi durante la produzione in studio, volta per volta, sono arrivate le collaborazioni. I Velvet hanno prodotto il disco con la loro Cosecomuni e suonano oltre che in Footloose anche in altri brani. Roads Collide è un amico musicista di grandissimo talento e mi aveva aiutato tre anni fa a registrare i demo dell’ep. Gipsy Rufina è un giramondo folk di cui sono fan, ci ha presentati un amico comune e nel salotto di casa sua è iniziato il featuring su Even If. Infine è arrivata Megan Pfefferkorn, cantante e attrice americana conosciuta a Los Angeles. Lì abbiamo suonato insieme, poi una volta tornato a Roma le ho spedito i file di Goodmorning/Goodnight e lei ha registrato la sua splendida voce”.

Se ti dicessi The Thrill?
“The Thrill è il primo singolo estratto da The Green Dot Ep, l’unico in cui non c’è la partecipazione di altri artisti. Le percussioni sono prodotte da oggetti trovati in studio (buste, spillette) e dal legno del pavimento dello studio. Il video racconta quello che faccio davvero: suonare a casa della gente. I protagonisti, come nel disco, sono amici e familiari e le case sono realmente le loro. C’è Carolina Di Domenico con suo figlio, mio fratello con sua moglie, in dolce attesa; il super chef e rocker Fabrizio Slimano, Claudio Falconi, che prima di trasferirsi a Los Angeles suonava con me dal vivo, e sua madre”.

Di solito non facciamo gossip ma visto il ben visibile concept del disco: hai o hai avuto una relazione a distanza?
“Non è gossip perché ormai è di dominio pubblico, l’EP è totalmente autobiografico e parla appunto della long distance relationship che ho avuto con una ragazza di Los Angeles. Io vivo a Roma, facevamo avanti e indietro e le scrivevo canzoni che parlavano di noi e che suonavo via Skype. Da lì è nato “The Green Dot”, il punto verde, il segnale della webcam del computer”.

Testo di Elena Rebecca Odelli

 TUTTO SU VIVA LION
vedi tutto su VIVA LION
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'