“Uaha”, il nuovo singolo di Ania Cecilia, secondo estratto dal suo ultimo lavoro discografico “ROmantiCK Cinema”.
Ecco il video IN ANTEPRIMA SOLO SU NEWSIC.IT
Dopo la morbida melodia di “Guardami”- che ha accompagnato le immagini del film di Maurizio Casagrande “Una donna x la vita” – il nuovo singolo è un’esplosione di energia, che racconta in maniera ironica e giovane un amore non corrisposto, con un ritmo incalzante e sonorità che strizzano l’occhio al mood anni ’80.
Ed è proprio “Uaha” ad aprire la trackilist di “ROmantiCK Cinema”, un album frutto di “tre anni di lavoro, di ricerca, di alti e bassi. Consapevoli di tutto, come cicatrici felici”, come spiega la stessa Ania Cecilia. Nove tracce, più la versione 2.0 di “Uaha” che mette in luce ancor di più l’anima elettronica del brano, e una versione solo piano e voce di "Guardami".
“ROmantiCK Cinema”, pubblicato a settembre 2012 e distribuito da Edel Italia, è il terzo lavoro discografico di Ania Cecilia dopo “Tutto e Niente” (2006) e “Nuda” (2008).
Il disco, che come i due precedenti è prodotto da L´n´R productions di Luca Rustici, è un album di ricerca che aggiunge al rock più tipico del repertorio di Ania Cecilia, anche sonorità anni 80.
All’album hanno collaborato diversi musicisti: I Solis String Quartet, Andrea Polidori e Andrea Torresani, Antonio Petruzzelli, Roberto Gualdi, Massimiliano Russomanno, e lo stesso Luca Rustici che ha anche curato la produzione e gli arrangiamenti del disco.
BIOGRAFIA
Cantautrice di origini napoletane, Ania Cecilia comincia prestissimo la carriera musicale seguendo il padre, musicista e cantante, in locali e piazze d´Italia.
Intraprende studi di canto all´età di sedici anni e tra un concorso e un festival, una rock band e l´altra, comincia a scrivere canzoni proprie.
Partecipa a molte manifestazioni canore come autrice e come interprete sia in Italia che all´estero, fino a quando nel 2005 si trasferisce a Milano dove comincia la sua collaborazione col produttore discografico Luca Rustici.
Nel 2006, con la L´n´R productions pubblica il suo primo album a nome Ania, dal titolo “Tutto e Niente”, da cui estrapola il primo singolo “Pezzi di vetro”. All´album segue promozione radio e tv, e un tour invernale nei principali club italiani nel corso del quale Ania Cecilia ha l’occasione di incontrarsi e duettare con artisti di nota fama tra cui Loredana Bertè.
Ania Cecilia è sia compositrice che autrice, ed è in questa veste che viene da subito molto apprezzata da addetti al settore e artisti che scelgono di interpretare alcuni suoi brani tra cui citiamo: Mina con “Alibi”, Lee Ryan con “Ho te”, Mietta con “Quanto ci vorrà”, “Tra le tue mani e i sogni”, “Fotografie”, “Che colpa ho”, Patty Pravo con “La vita è qui” e Giusy Ferreri “Il mio comandamento”.
Nel 2008 esce “Nuda”, il secondo lavoro discografico, anch’esso prodotto dalla L´n´R productions e distribuito Universal.
L´anno successivo Ania Cecilia vince il FestivaldiSanremo.it che la porta a esibirsi sul palco dell´Ariston nella serata finale del Festival di Sanremo: Ania si aggiudica la palma d´argento e riceve anche il premio SIAE per l´originalità e il contenuto del testo della canzone “Buongiorno Gente”, brano che rimane primo in classifica delle vendite digitali per più di quattro settimane.
Nel 2009 viene ristampato l´album “Nuda” con l’aggiunta del singolo sanremese “Buongiorno Gente”, che ottiene un ottimo riscontro di vendite.
Nello stesso anno Ania Cecilia diventa testimonial di Amnesty International e riceve il premio al “Roma videoclip Festival” come miglior videoclip per il sociale con la sua canzone “Cambiami il destino”.
Nel 2011 scrive e interpreta “Guardami”, colonna sonora del film di Maurizio Casagrande "Una donna x la vita", nei cinema italiani a settembre 2012, pellicola in cui Ania partecipa anche in veste di attrice. Il nuovo singolo anticipa di qualche giorno l’uscita dell’ultimo album: "ROmantiCK Cinema", un lavoro ricco di novità sonore e originalità compositiva.
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.