newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:53 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MAMA MARJAS
MAMA MARJAS REGGAE MUSIC ON A MISSION
REGGAE MUSIC ON A MISSION

A tu per tu con Maria Germinario, in arte Mama Marjas. La chiara dimostrazione che il trinomio donna-reggae-Italia negli anni 2.0 è possibile.

Donna-reggae-Italia…un trinomio alquanto strano non ti sembra?
“Già è un binomio strano di suo Donna-Reggae,lo è sempre stato...in Italia ancora di più. Ci sono molte donne, però, in Italia che si cimentano sul reggae. Pochissime sono conosciute, quindi, secondo me, è proprio questo il problema: per una donna che vuole fare reggae in Italia, la difficoltà è emergere e reggere la concorrenza dei colleghi uomini. Per luogo comune un uomo è "più adatto" a fare il reggae o il rap,ma io penso che non sia cosi´. Ci sono artisti bravi che tengono il palco e questo indipendentemente che tu sia uomo o donna”.

Passi da influenze R’n’B /soul a dance hall… qual è il suono che ti senti sulla pelle? Quanto studio?
“Lo studio è stato l´ascolto infinito di musica. Io ho iniziato con le cassette, poi i cd (ma essendo piccina ne compravo davvero pochi per questioni economiche) e poi è arrivato internet. Lì mi si è aperto un mondo ed era bellissimo avere tutto quello che volevi ascoltare,con le cassette non era cosi´. Stavi giorni e mesi a capire artista e titolo, registravi i programmi in radio o amici facevano cassette che distribuivano in giro per "diffondere la cultura". Ho ascoltato tantissima musica, prevalentemente reggae(anche se è riduttivo) e tanta altra diversissima l´ho suonata con l´orchestra spettacolo della mia famiglia (dal repertorio napoletano al liscio per intenderci).Quindi ti dirò, il suono che mi sento sulla pelle è quel suono "con la negritudine", quello che mi fa emozionare:dal soul alla vecchia melodia italiana. Il suono per me deve avere il groove, deve fari muovere o muoverti qualcosa dentro”.

Hai un’immagine forte e proponi spettacoli carichi di energia, il tutto un po’ in contrasto con dei testi impegnati: valori, sentimenti calpestati…chi è Mama Marjas? Entrambe in che misura?
“Mama Marjas sono io: Maria Germinario di Santeramo in colle, cosi´ com´è con le sue mille sfaccettature e i suoi mille mondi. Mi piace fare 50 e 50 con divertimento e messaggio perchè sono due momenti importanti, tutti e due in un live come nella vita. Quando è il momento di ballare è giustissimo e sacrosanto divertirsi per "sudare via Babilonia" e quando è il momento di pensare è sacrosanto essere partecipi ed esprimersi”.

Se fossero cinque parole, come descriveresti “We Ladies”? E perché?
“Roots: perchè è la roba più roots-rock-reggae sulla quale abbia mai cantato. Fluido: perchè scorre senza accorgertene,è nato tutto nello stesso periodo,questo disco è una fotografia indelebile di quella preparazione affrontata con la mia amicona miss Mykela. Armonioso: è un incrocio tra melodie ed atmosfere diverse ma congruenti,proprio come me e miss Mykela. Intenso: ogni brano di “We ladies” affronta la sua tematica in modo deciso e forte,l´unica debolezza si manifesta in “Ancora” in una situazione di amore non corrisposto,ma in questo caso è proprio quest´ingrediente che da intensità alla canzone. Speranzoso: sono 11 brani che ricordano di essere forti e determinate in ogni step,in ogni scelta,in ogni circostanza della vita e la vita di una donna è sicuramente più seminata da insidie”.

Pensi che sia ancora presente il divario culturale che descrivi nei brani? Sono anche valori a confronto in qualche modo
“Il divario non dovrebbe essere presente, ma ci sono anche le eccezioni nelle quali si avverte e molto. Se si pensa realmente all´essere "cittadini del mondo e frutti di questa terra" non ha differenza essere di Palermo o di Torino. I valori sono universali e i luoghi comuni piano piano si sfateranno. Secondo me, ci vorrà tanto tempo ancora perchè si dovrebbe cambiare quella che è stata la mentalità che ha portato a formare il divario tra nord e sud. Anche se un minimo, ci sono delle differenze dovute proprio al fatto di vivere in due posti proprio geograficamente diversi e climaticamente. E’ chiaro che le tradizioni sono differenti, ma ripeto, i valori ci sono e sono universali”.


Non hai mai pensato, magari in un momento difficile: ok ora mollo tutto e me ne vado? (mi viene in mente un certo Alborosie nel chiedertelo)

“Perchè andarmene se non ho ancora finito?! Preferisco sempre finire quello che inizio e non posso lasciare l´Italia senza aver compiuto la missione:semplicemente REGGAE MUSIC ON A MISSION. Andrò dove lei mi condurrà con tutta la mia famiglia della Love University!”.


Testo Elena Rebecca Odelli

 TUTTO SU MAMA MARJAS
vedi tutto su MAMA MARJAS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'