Fa che sia tutto diverso", il primo Ep degli Astenia è uscito il 27 aprile.
Edito da Cosecomuni e distribuito da Believe Digital, è composto da quattro brani realizzati in co-produzione artistica con i Velvet.
Gli Astenia, progetto musicale nato nella periferia di Roma nell´inverno 2005, sono Gianluca Gabrieli (voce e chitarra), Edoardo Siliquini (basso e synth), Fabio Blando (chitarra) e Riccardo Acanfora (batteria). La band è stata scelta per aprire i concerti di: 24 Grana, Amari, Daniele Groff, Il Teatro Degli Orrori, Le Luci Della Centrale Elettrica, Le Mani, Masoko, Max Gazzè, Ministri, Ratti della Sabina, The Electric Diorama, The New Story, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vanilla Sky e Velvet.
“Fa che sia tutto diverso”....soggetto e oggetto di questa frase (che poi è anche il titolo del vostro Ep ndr.)?
Il soggetto siamo noi, l´oggetto è la nostra vita. E con questo vogliamo dire che non è mai troppo tardi per cambiare quello che non va, ogni mattina è quella buona per reagire. E´ un messaggio di speranza, una partenza verso qualcosa di nuovo e sicuramente più bello.
Scontatamente vi chiedo: hanno fatto bene i Velvet a credere in voi? E´ normale iniziare a tirare le somme...
E´ una domanda che andrebbe posta a loro! Da parte nostra possiamo dire senza ombra di dubbio che è stata un´ottima scelta. Siamo cresciuti molto dal nostro ingresso a Cosecomuni, lavorare con dei professionisti ci ha permesso di imparare molto, di sviluppare le nostre peculiarità come band. Anche con loro abbiamo intrapreso un percorso e questo EP rappresenta solo la prima tappa del viaggio.
Un ep che fotografa la vita e le sue contrapposizioni..mi viene in mente "Nel tuo disordine" versus "Les Ulis"
Con questo lavoro abbiamo voluto raccontare dal nostro punto di vista proprio le contraddizioni, i cambiamenti e le dipendenze che fanno parte della vita di ogni rapporto. Insomma, la pensiamo come Woody Allen in “Io e Annie” quando nel monologo finale ci parla dei rapporti tra uomo e donna e i due brani che hai citato rappresentano al meglio tutto questo.
A pelle questo EP sembra la prefazione di un progetto più ampio....quindi c´è? E se si di cosa parlerà?
E´ vero, “Fa Che Sia Tutto Diverso” rappresenta solo una piccola parte della nostra produzione, infatti contiamo di far uscire dell´altro materiale prima della fine del 2012. Ancora non vogliamo svelare nulla riguardo i brani che andranno a comporre il nuovo lavoro, presto però entreremo di nuovo in studio per concretizzare le nostre idee. Insomma, con “Fa Che Sia Tutto Diverso” siamo appena all´inizio.. il bello deve ancora arrivare!
Testo Elena Rebecca Odelli |