newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:53 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 IL CILE
IL CILE IL CILE E IL SUO CEMENTO ARMATO
IL CILE E IL SUO CEMENTO ARMATO

Il Cile (Lorenzo Cilembrini) è schietto e sincero come solo chi ha la vita pratica da raccontare, quella di un lavoro che non ti piace ma che devi fare per vivere, quella di ragazzi che a ventanni lasciano sogni sul guanciale per scontrarsi con la realtà. Attento osservatore,osmotico verso gli occhi che incontra. Cemento Armato è il singolo più trasmesso dalle radio, questa chiacchierata è la storia di Lorenzo da operaio all’ospedale Torregalli di Firenze, al palco dell’Heineken Jammin Festival e il disco in uscita a giugno


Qual è stato il tuo cemento armato?

“Il mio cemento armato è stato un periodo della mia vita in cui ho percepito la necessità di esorcizzare con musica e parole le mie insicurezze,i miei dubbi, la malinconia di un presente slavato, in un mattino invernale, accingendomi a prendere il treno che mi portava al mio lavoro da operaio all´ospedale Torregalli di Firenze.In quel vagone ho tirato le somme di tutti i miei piccoli e grandi successi ed insuccessi emotivi,umani e sentimentali , la canzone in seguito si è praticamente scritta da sola”.

Come si lega Lorenzo, il tuo io la tua esperienza di vita, a questo album?
“L´album, il mio primo, uscirà a breve e sarà una catena di vicende autobiografiche che immaginificamente ha come anello centrale "cemento armato"”.

Quanto arezzo e se arezzo ti ha condizionato in questo lavoro, nonostante la vita all´estero?

“Arezzo è la mia Itaca, che odio e amo, come spesso capita per tutte le città che nell´effettivo sono paesi un po´ allargati. c´è sempre stata in me un´urgenza di evadere ma anche la necessità di tornare per ricomporre il mosaico delle idee,delle vibrazioni e delle parole vissute magari altrove. Il fatto di avere avuto in questa città le persone che  mi seguono artisticamente ha certamente amplificato il mio bisogno di viverla e
comprenderla”.

Come descriveresti la tua (la nostra ndr.) generazione? è davvero quella che "disperde tutto a terra perdendo la guerra con sè stessa" e quella che muore a 20 anni benedicendo speranze sul guanciale o con progetti di vita alternativa?
“Credo di si ma credo altresì che sia anche quella che rinasce dalle proprie ceneri come un´araba fenice. Credo che per chi come me è nato negli anni ottanta ha vissuto il forte dislivello di un infanzia sviluppatasi in un involucro di sicurezze  sociali,umane e relazionali e un presente assai più ostile,beffardo e incerto, questo provoca una crisi che può essere personale ma anche globale, sta a noi poi ritrovare lo spiraglio di luce,ripartire da dove si inciampa”.

Sono curiosa di natura e quindi mi sembra logico chiederti: ma tu a 20 che progetti avevi?

“Fare la rockstar, e la cosa più paradossale che la vita da rockstar (selvaggia,stralunata e veloce) l´ho fatta (in misura ridottissima ovviamente) all´epoca,mentre adesso che musicalmente qualcosa si muove non dico che la rinnego ma la trovo molto lontana dalla mia lunghezza d´onda umana attuale”.

Quanto il disorientamento sociale e culturale ha colpito Lorenzo?

“Mi ha colpito molto nel senso che ho assistito ad un incattivirsi dell´ animale umano che quando soffre o è represso si sfoga con violenza scellerata.mi vengono spesso in mente i "commenti di youtube", sono lo specchio dell´ anima culturale,etica e morale della società odierna e quindi ci puoi trovare di tutto dal semianalfabetismo, al linciaggio verbale,all´esaltazione degli istinti più bassi e biechi.io non mi ritengo nè lezioso nè moralista ma per comprendere che la gente sta male a volte basta molto meno che un sociologo”.

Da Cemento Armato all´ Heineken Jammin´ Festival, quali sono le tue riflessioni a riguardo?brividi o un´esperienza come un´altra?
“Brividi, assolutamente una cascata di brividi, come quelli che provo sempre quei 5 secondi prima di salire sul palco.L´impressione è che sarà un ottimo esame per mostrare l´impatto sonoro dei miei pezzi e della band che mi segue”.

ultima spina nel fianco: cosa risponderesti a chi ti definisce il Brondi del 2012?
“E´ verissimo, dopo che ingoio polaroid di carta vetrata mi lavo sempre i denti con le antenne della televisione”.

Sito:www.ilcile.com

Video:


Testo di Elena Rebecca Odelli

 TUTTO SU IL CILE
vedi tutto su IL CILE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'