newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:53 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 DAVID GARRETT
DAVID GARRETT "IMPOSSIBILE NON AMARE LA MUSICA ITALIANA"
"IMPOSSIBILE NON AMARE LA MUSICA ITALIANA"

Violinista visionario, spetta a lui il merito di aver colmato il grande divario che separava la musica classica dalle dure melodie rock. David Garrett arriva sul palcoscenico dell’Ariston per la sua prima volta in Italia. La sua magistrale versione di “Smells like teen spirit”, prima traccia dell’ultimo lavoro discografico “Rock symphonies”, doppio disco di platino, ha dato il via alla quarta serata del Festival di Sanremo. Ed è in questa occasione che il musicista ha riscoperto la sua passione per i compositori italiani, in particolare Puccini, che gli ha garantito l’ingresso nel guinness dei primati per la più veloce esecuzione del brano “Il volo del calabrone”. D’altronde come ha lui stesso affermato: “Chi ama la musica non può non amare quella italiana”…
David tu conoscevi in Festival di Sanremo prima di essere invitato qui come ospite?
No, in verità non lo conoscevo, però ora che ho scoperto che si tratta della gara canora più importante d’Italia sono ancora più felice di essere stato invitato. Non vedo l’ora di salire sul palco per sentire l’atmosfera carica di emozione. Sono davvero molto eccitato all’idea di esibirmi qui. 

Il conduttore del Festival, Gianni Morandi, è uno dei grandi cantautori della musica italiana, conosci qualche suo brano?
Certo che conosco Gianni Morandi anche se in questo momento non mi viene in mente nessun titolo di una sua canzone, ma prometto che mi informerò nelle prossime ore.
Oltre a Morandi c’è qualche altro cantante italiano che conosci?
Di solito quando mi chiedono di musica italiana penso immediatamente ai grandi compositori come Puccini e Verdi. Una volta però in Germania mi è capitato di suonare “Musica è” di Eros Ramazzotti.
 
Non hai mai pensato di incidere qualcosa di italiano?
Nella mia carriera ho inciso numerosi brani appartenenti al repertorio operistico italiano. Nel prossimo album mi cimenterò in una nuova esecuzione della canzone popolare napoletana “Funiculì Funiculà”, altro pezzo che ripropongo spesso durante i miei concerti. Chi ama la musica non può non amare quella italiana. Si tratta di una poesia di suoni e melodie a cui non puoi resistere. 

Attualmente molti giovani si avvicinano alla musica attraverso i talent show, cosa pensi di questa nuova realtà?

Credo che all’interno di questi programmi sia possibile trovare dei nuovi talenti, quello che però manca a questi artisti emergenti è la tenacia e la costanza. Finché sei nello show hai chi ti aiuta a crescere facendoti prendere le decisioni giuste nel momento giusto. Il problema è che fuori, nel mondo reale, sei da solo ed è difficile gestire il successo immediato. Non c’è più nessuno che ti guida nelle scelte importanti per la tua carriera. A quel punto se sbagli, non avendo un passato forte, rischi di sparire. 

Invece il tuo percorso è stato molto lungo e diversificato, vero?

Quando ho iniziato a studiare musica lavoravo contemporaneamente come modello. Studiare violino richiede tanti sacrifici ed ore ed ore di allenamento. Avevo bisogno di trovare un lavoro che mi aiutasse a pagarmi gli studi. Proprio muovendomi a piccoli passi sono riuscito a conoscere me stesso e capire le scelte giuste per la mia carriera.

Con questo vuoi dire che nella tua carriera non hai mai fatto scelte sbagliate?
Certo che ho sbagliato. Avendo costruito la mia carriera su basi solide anche se incappo in un errore ho alle spalle l’esperienza giusta per riuscire a rialzarmi.


Chiara Amendola

 TUTTO SU DAVID GARRETT
vedi tutto su DAVID GARRETT
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'