Tyng Tiffany è una donna con le palle, sia messo a verbale! Una delle poche in Italia (salvo rare eccezioni) a non fare della smielitudine (mi permetto il neologismo come licenza) un capsaldo. Tiff non ammica, ma agisce. Punto di ispirazione “La storia Infinita”, e con l’immaginazione di Michael Ende come fonte, non può che creare qualcosa di nuovo nel suo genere, al di là del qualunquismo per cui alle donne determinati generi sono preclusi. Al di là dei clichè: Tying Tiffany
Come nasce questo Dark Days, White Nights e cosa rappresenta questo "Giorni Scuri, Notti bianche"?
DDWN è come il serpente che si morde la coda, (Uroboro).La prima volta che conobbi questo simbolo, fu da bambina con il libro "La Storia Infinita" di Michael Ende; nel corso degli anni ho approffondito il concetto fino a farlo diventare una fonte di ispirazione costante .
E´ il ciclo infinito,il giorno e la notte e il gioco degli opposti;tanto le giornate possono essere nere, "nefaste", quanto le notti illuminate.
E´anche un modo per fuggire da una realtà diurna ostile e da un senso di disagio e malessere persistente.
il disco è un binomio continuo di atmosfere cupe e sprazzi di ottimismo, come nasce questo flusso creativo?
Credo di essere una persona piuttosto ottimista, questo, ovviamente, non significa che viva ignorando ciò che succede intorno a me, ma cerco di trovare un equilibrio tra i miei stati d´animo e una ragione per quello che succede nel quotidiano, facendomi mille domande.
La felicità non esiste, ma, piuttosto, brevi e in quanto tali fatastici, attimi di serenità da vivere a pieno.
Cerco di cogliere il meglio e il peggio da questa continua alternanza.
Drowin è la colonna sonora di FIFA 2012 non è un paradosso che una donna "firmi" una colonna sonora per un gioco prettamente (o quasi) maschile?
Nella soundtrack di Fifa 2012 ci sono vari artisti, che siano maschi o femmine non importa. La EA sceglie le sonorizzazioni dei propri giochi in base a quanto una musica sia compatibile e funzionale alla dinamica del gioco.
Mi chiedo perchè domande come questa non vengano rivolte anche agli uomini in contesti simili, ma vengano date per scontate.
Comprendo che in situazioni analoghe, possa scattare, in completa buona fede, un meccanismo che tende a presentare un successo professionale di una donna in un contesto prettamente maschile come un trofeo dell´emancipazione delle donne, ma penso che, fino a quando non ci libereremo di questi clichè, finiremo per cadere sempre nelle solite argomentazioni retoriche.
Il motivo per cui gioire di una possibilità come questa è quella di far arrivare la propria musica ad un´utenza internazionale, enorme e diversificata, dato che si tratta di uno dei videogame più venduti al mondo.
Prima la musica o prima le parole?
Non faccio musica di tipo "cantautoriale" dove la parola viene prima di tutto.Nel mio caso prima viene la musica, le parole arrivano in un secondo momento,come conseguenza dell´onda di suono da cui sono sommersa;una sensazione "fisica" che mi mette nello stato d´animo giusto per descrivere quello che sento, vedo o vivo, senza vincoli di "messaggio", ma come libera espressione.
Grazie!!
.tiff
Testo di Elena Rebecca Odelli
|