A due anni di distanza dall´album di esordio "Il profumo della pioggia", LaMiss torna sulla scena con un nuovo album di 11 tracce dal titolo "Follia Amatoriale":
Com’è cabiata LaMiss a distanza di due anni?
Sicuramente c’è stata una bella crescita dal punto di vista tecnico, ho continuato a studiare, a migliorarmi. Una differenza sostanziale è anche aver sconfitto la paura ad esprimersi, parlando di sentimenti più estremizzati
Ma la Follia è davvero Amatoriale?
Sì lo è perché bisogna fregarsene se per gli altri è giusto o meno. L’ RNB è la follia di voler portare questo genere in Italia. Qualsiasi altro genere mi avrebbe fatto svoltare più velocemente. L’amore per questo genere mi porta a continuare senza scopiazzare. Amatoriale è anche passione, quella senza scopi di lucro. Una musica fatta per passione in sostanza.
Non ci sono molte quote rosa nel RNB come mai secondo te?
Per fare un buon prodotto devi avere i mezzi. Le discografiche non se lo filano e devi autoprodurtelo. Sono veramente molti soldi. Rinunci praticamente a tutto, pur di investire mezzo stipendio nel tuo progetto, tiri la corda per sopravvivenza. Questo meccanismo mentale è legato comunque alla passione. Ci sono molte ragazze talentuose che non se la sentono anche per via dei soldi. Molti si aspettano che le etichette ti cerchino,ma non è così.
Come mai la scelta proprio dell’RNB?
LO ascolto da quando ho dieci anni. Non sono americana, ma le sonorità dopo un po’ diventano tue. Chi vuole fare RNB, per ricollegarmi comunque al discorso di prima, deve avere un certo tipo di background. E’ importante la conoscenza approfondita del genere.
Parliamo del mixaggio che ha seguito questo disco? (88-keys, beatmaker per artisti come Redman, Kanye West, Musiq Soulchild, Talib Kweli, Mos Def , Macy Gray ..e tanti altri. Oltre a lui, B-Money (produttore di 50 Cent, Jay Z e Jennifer Lopez) ed il team di produzioni Invicible ndr.)
E’ stata una scelta legata al fattore qualità. E’ connessa a Irko, ha lavorato all’estero con loro. Ho riscontrato molta umiltà da parte loro. Hanno ascoltato i provini e hanno voluto collaborare. Non hanno posto vincoli o restrizioni, ci sono più problemi con i produttori italiani che stranieri. La fortuna ha giocato un ruolo rilevante, mi sono trovata al posto giusto nel momento giusto con un progetto comunque interessante da proporre.
Ho riscontrato che nel disco si alternano ballad a pezzi più aggressivi
Quando un autore scrive fa vedere più lati di sé stesso. E’ stata anche un’esigenza perché non sentirete mai un mio disco legato solo ad un genere. Avrò sempre un po’ di tutto. Seguo molto anche il mood personale. Mi ispiro inoltre, molto alle donne in generale, c’è molta immedesimazione femminile.
Oddio donne serpenti, chissà quante invidia
E’ però anche vero che nella mia fan base, sono le donne che maggiormente ascoltano quello che ho da dire. Come si esprime una donna nei confronti della mia musica ha più valore perche si immedesima.
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.