Giovani, troppo per qualcuno. Belli, troppo per altri. Facce pulite che ammaliano? E allora loro si fanno crescere la barba, sporcano un po’ la loro immagine per cercare di farsi ascoltare al di là di ogni pregiudizio. MTV li ha supportati nella fase New Generation; da allora, tempo è passato e un disco che pian piano sta ricevendo i consensi che Claudio, Jack, Lee e Francesco stavano aspettando.
C: “Stiamo aspettando Jack (il chitarrista ndr) se senti qualcuno che russa è il cane.”
Ahahh….ok penso che sia la prima volta che mi viene fatto presente qualcosa del genere…Quanta fatica c’è dietro a questo primo lavoro?
C: “Ce n’è stata parecchia. Abbia sopportato chilometri per fatica per chiudere e far uscire questo disco.”
Anche dal punto di vista emotivo quindi?
C: “C’è sempre un prezzo dietro quello che c’è scritto, è stato difficile sia a livello emotivo che artistico tirare fuori determinate cose.”
Domanda scomoda…a disco finito avreste cambiato qualche pezzo?
J: “Siamo già proiettati a nuove idee e sicuramente i pezzi di questo disco prendono e stanno perdendo una nuova forma nei live.”
C:”I live è un po’ un tasto dolente. Abbiamo una voglia incredibile di suonare. Il live sarebbe un ulteriore passo. Il CD è in giro e le prove ultimate, ci manca solo suonare.”
E questo ultimo videoclip “Diamanti”da cosa nasce?
C: “Siamo molto soddisfatti. L’idea è nata in un fast food. E’ il primo dei nostri video ad essere così autoironico.”
J: “Il concetto di base è stato non prenderci troppo sul serio.”
C: “Andremo sempre peggio abbiamo parecchie idee particolari. Per quanto riguarda questo video non è stato costruito a tavolino ma è partito da un punto di vista differente. Non siamo partiti dal solito filo logico che lega il video a una canzone, ma dall’idea di divertirci.”
Quali sono le vostre aspettative? State insieme da poco come band
C: “Vero ci siamo formai solo nell’agosto 2009 e siamo subito partiti come dei missili. Enorme soddisfazione ci arriva da “Contro i Giganti” e “Non ti lascio” sposati da MTV New Generation. Ora con “Diamanti” (l’ultimo singolo ndr) si vedrà.”
E quando cadono gli eroi? (traccia del loro album)
J: “Quando cadono non ci sei che tu.”
E chi sono i vostri eroi?
C: “Diciamo che a volte gli idoli sono le paure e ne veniamo condizionati.”
Disarmo è il pezzo che per intensità e sfumatore si distacca un po’ del resto del disco
C: “Nasce da un’esperienza provata, quella di venir completamente disarmati da un sentimento appunto. E’ stato un esperienza importante, fondamentale e da ciò nasce il fatto che questo sia uno dei brani più sentiti dal punto di vista autorale.”
Tra i denti, ma voi il Festival di Sanremo l’anno scorso ve lo sareste meritato?
C: “Ti rispondo con questa frase “se per passare significava iniziare a giocare sporco, siamo contenti di essere rimasti a casa”.”
J: “Comunque si ce la meritavamo”.
Testo di Elena Rebecca Odelli |