E’ uscito “We Come in Pieces”, live dvd e blu-ray dei Placebo che contiene principalmente la registrazione del concerto che la band ha tenuto alla Brixton Academy di Londra a Settembre 2010, oltre ad una ricca serie di contenuti che vanno da bonus track registrate in giro per il mondo durante il tour di “Battle For The Sun” ad un cortometraggio ed un documentario on the road. Stefan Oldsal ci ha lasciato qualche chicca.
Ciao Stefan, Come va?
Ciao sei l’ultima telefonica della giornata, sono un po’ ammalato ma bene dai!
Mi spiace, giuro domande veloci e indolori
No ma tranquilla, sono abituato
Allora esce questo DVD! “We come In Pieces” perché questo titolo? Qualche scenario nascosto?
il titolo riprende il fatto che durante il tour succede che avvengano dei crolli nervosi, da parte di uno dei membri, ma poi, quando ci si ritrova per suonare tutto torna insieme.
Come mai avete avuto questa idea?
Ci sono tantissime ragioni, la più banale è per celebrare questo tour che è stato molto lungo. L’idea è quella di mostrare quello che è stato, condividere quello che abbiamo fatto in giro per il mondo e far vedere il successo della band e del tour che ha seguito “Battle For The Sun”. L’energia che avevamo sul palco, cercare di mostrare la nostra faccia dal vivo che ci ha accompagnato per più di un anno.
Come mai avete scelto la Brixton Academy di Londra per la registrazione del live?
Credo sia stata una scelta naturale, cioè quando fai un tour di oltre cento concerti ce ne sono stati tanti belli e scegliere sarebbe stato difficile. La Brixton Academy sa crea una atmosfera assolutamente incredibile ed inoltre è stato l’ultimo concerto del tour e quindi era una scelta quasi naturale. Sapevamo che saremmo stati registrati e quindi ti prepari mentalmente con l’obiettivo di non sbagliare. Però si sa che quando pensi così, inevitabilmente sbagli. Alla Fine siamo saliti sul palco con l’idea di suonare, punto. Era un po’ un ritorno al punto di partenza, l’ abbiamo lanciato il tour e lì siamo tornati per chiuderlo con un concerto che è stato certamente tra i nostri migliori in assoluto.
Suonate in tutto il mondo Qual è stato il posto in cui ti è piaciuto di più?
Il Giappone in assoluto.
La deluxe edition del dvd uscirà con un documentario: cosa contiene?
Ci saranno diversi momenti intensi. C’è anche un momento in cui ho un grosso crollo nervoso, alla fine del tour. Abbiamo deciso di inserirlo nel DVD,si mostra sostanzialmente la nostra realtà. Ci sono anche dei bei momenti, quando ci sentiamo come una famiglia e ci divertiamo. Mostra entrambe le facce della medaglia.
Il momento più brutto in assoluto?
Quando abbiamo suonato in Italia, ci siamo trovati in mezzo a una tempesta. E’ stato terribile, assurdo. La strumentazione, il palco, il freddo assurdo
Un film dell’orrore, più che terribile
Già, è stato incredibile. Nel dvd si vedono bene questi nostri momenti, anche emotivi.
Testo di Elena Rebecca Odelli
|