newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:49 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SUEDE
SUEDE A VOLTE, FORSE, RITORNANO
A VOLTE, FORSE, RITORNANO

Mai come quest’anno le reunion sono andate di moda, ritrovi e reincontri che hanno fatto seguito a lunghi addii mossi dalle più diverse motivazioni oggettive: chi per nostalgia, chi per mancanza di alternative, chi per mero calcolo economico. Dal momento che loro sono sempre stati attenti alla moda e dominatori delle tendenze, non potevano certo sottrarsi all’imperativo del ricongiungimento artistico, e così ecco che Brett Anderson e Bernard Butler – che tutti conosciamo come il nucleo storico degli Suede – si sono ritrovati in studio insieme ad ascoltare vecchie registrazioni per selezionare i pezzi da inserire nel loro primo Best Of, intitolato senza troppa fantasia “The Best Of Suede”.

“Abbiamo fatto un sacco di rimasterizzazione insieme, io e Bernard, per la compilation”, racconta Anderson. “Non stavo in studio con Bernard ad ascoltare canzoni dei Suede da quasi 20 anni. È stato un po´ nostalgico quando ci siamo ritrovati insieme per ascoltare The Drowners del 1992, ho pensato: ´L´ultima volta che abbiamo fatto una cosa simile sarà stato nel 1991 o 1992”.

L’occasione fa l’uomo ladro, dice un proverbio, e l’occasione qui è stata la partecipazione di Anderson ad un concerto benefico, il Teenage Cancer Trust, che si è svolto il 24 marzo scorso alla Royal Albert Hall di Londra, preceduto da due concerti warm-up; da qui l’idea di un Best Of che rinfocolasse gli entusiasmi dei nostalgici del Brit Pop e l’annuncio di una serie di date live che hanno visto sul palco di nuovo insieme Anderson e Butler. Immaginare una reunion diventa un lecito pensiero stupendo, e ne parliamo con Brett Anderson.

L´era dei Suede è terminata nel 2003, e questo Beat Of arriva a 7 anni di distanza da allora. Come mai avete aspettato tanto per pubblicarlo?
“In realtà appena ci siamo divisi abbiamo anche pubblicato una raccolta dei nostri singoli. Però questo disco è diverso”.

In che cosa?
“´Singles´ era una collezione dei nostri singoli, quindi la tracklist è stata una scelta obbligata; in questo caso, invece, ho curato io in prima persona la selezione dei brani da pubblicare”.

Che cosa rappresentano per voi le canzoni scelte?
“Sono quelle a cui teniamo di più, con cui abbiamo un particolare legame o che ci divertiamo di più a riascoltare. Secondo me rappresentano davvero il meglio che la band ha saputo dare negli anni”.

Quale di queste porta un bagaglio emotivo più importante rispetto alle altre?
The Wild Ones (dall´album Dog Man Star del 1994, nda)”.

 

 

Come è tornare a suonare con Bernard Butler?
“Non c´è stata ancora occasione di suonare insieme”.

Però vi siete ritrovati in studio a scegliere le canzoni …
“Mi sono occupato io della selezione della tracklist per il Best Of, però con Bernard abbiamo condiviso un momento piacevole in studio a riascoltare le nostre vecchie registrazioni. È stato emozionante”.

Le canzoni con gli anni si ascoltano con un orecchio differente, soprattutto dopo le rimasterizzazioni, quando lo avete fatto le avete trovate arricchite oggi?
“Sì, suonano molto meglio oggi. La tecnologia ha coperto quello che un tempo non era possibile fare”.

La domanda è d´obbligo: siete al lavoro su nuovo materiale?
“No”.

No senza possibilità di appello?
“Non so, per ora è no”.

Non c´è mai stato un momento, in questi anni, in cui si è pentito di aver sciolto gli Suede?

“No, mai”.

Quindi non è mai stato tentato dal tornare sui propri passi?
“No. Se lo abbiamo fatto è solo perché ce lo hanno chiesto”.

Negli anni ´90 la scena britannica ci ha dato il Brit Pop; oggi nota per caso un movimento analogo?
“No. Ci sono solo degli individui, non dei movimenti di un certo spessore esportabili oltre Manica”.

Pensa sia una conseguenza dei tempi o c´è un discorso di aridità creativa più profondo?
“Dagli anni ´90 ad oggi sono cambiate molte cose, sia a livello di gusto musicale che di possibilità e tecnologie. È un contesto completamente diverso. E poi c´è questa fretta di arrivare, questa necessità di avere uno spazio in pagina prima di tutti; forse è controproducente, se l´idea è quella di una carriera prolungata”.

Per voi non è stato così, negli anni ´90.
“No, per niente. Abbiamo fatto una gavetta lunghissima, per noi già arrivare ad avere un contratto discografico era un sogno, venendo da piccoli concerti nei locali. Tutto il resto è stato un di più. Oggi invece se non c´è questo extra è come se non si fosse ancora arrivati abbastanza, e reggere questi ritmi con una base creativa valida è davvero duro”.

In bocca al lupo alle nuove generazioni, insomma. Sinceramente vostro, Brett Anderson – uno che con la storia degli Suede non ha davvero niente da dover dimostrare a nessuno.

web: www.suede.co.uk

Elisa Bellintani
(23 gennaio 2011)

 TUTTO SU SUEDE

2010
The Best Of Suede

2003
Singles

2002
A New Morning

1999
Head Music

1997
Sci-Fi Lullabies
1996. Coming Up
1994. Dog Man Star
1993. Suede
vedi tutto su SUEDE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento
07/02/2011 15:12:20
refuso editoriale di cui ci scusiamo! nessuna invenzione nè problema all´udito, "solo" distrazione
da elisa

06/02/2011 23:41:56
Che Bernard Butler abbia suonato con gli Suede al concerto del Teenage Cancer Trust è COMPLETAMENTE falso, e qualunque ricerca veloce su internet lo dimostra. Quindi è IMPOSSIBILE che Brett lo abbia affermato. A questo punto, Sig.Cassani, mi chiedo cosa sia successo: intervista inventata di sana pianta o qualche problema all´udito???
da Andrea

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'