Il loro nuovo disco intitolato “Respira”, che segue al fortunato esordio “Faded Lights”, pubblicato da Rude Records (una delle migliori realtà indipendenti italiane, label di band blasonate come All time low e Gogol Bordello) sta già riscuotendo un grande successo. Contano più di 150 concerti in tutta Europa, da soli e in compagnia di band come The All American Rejects, Underoath, All Time Low, Rise Against, Alexisonfire, Aiden, Vanilla Sky e una partecipazione al Taste of Chaos Tour.
Gli Airway in passato hanno sorpreso tutti riuscendo a scalare con la canzone Faded Lights la classifica di TRL su MTV, che li ha portati prima a presentare l’album in trasmissione, ospiti con i Take That, e in seguito ad incendiare il pubblico di Pescara con una performance super durante la tappa estiva del TRL On Tour.
L´uscita del nuovo disco è stata preceduta dal singolo Cali di tensione, il cui video è entrato subito in rotazione su Mtv e Deejay tv, oltre ad essere cliccatissimo su YouTube.
Oggi si raccontano per noi!
Sappiamo che ne avete fatta di gavetta per arrivare fino a qui! Chi sono gli AIRWAY e qual´è la vostra storia?
"Gli Airway sono una rock band formata da 4 ragazzi poco più che ventenni con uno smisurato amore per la musica, specialmente quella suonata dal vivo; il palco è il luogo dove riusciamo ad esprimerci al meglio e a dare il massimo. Dopo un paio di cambi di formazione negli anni passati la line up attuale è questa: Vale (basso e voce), Sandro (chitarra e voce), Izzy (chitarra) e Ale (batteria)".
Qual´è il vostro stile musicale e a chi vi siete ispirati?
"Il genere che suoniamo può essere definito alternative-rock cantato in italiano. Ognuno di noi ascolta molta musica ed è abbastanza difficile citare le bands che ci hanno influenzato di più; c’è chi predilige il rock più sanguigno, chi invece preferisce un sound più elaborato e ricercato. Ciò che ci accomuna è comunque il piacere per la melodia ´a presa rapida´ che fa fatica ad uscirti dalla testa una volta che l’hai ascoltata. Il fatto di ascoltare molti gruppi e di non riuscire a citarne qualcuno che ci ha influenzato particolarmente ci ha permesso di creare un sound che riteniamo unico e che difficilmente puoi accomunare ad altre band".
Sappiamo che ad aprile è uscito il vostro nuovo disco: parlatecene un po´!
"Il nostro nuovo disco si chiama ´Respira´; è un album che segna per noi un punto di svolta in quanto rispetto al precedente abbiamo scelto di cantare in italiano e di cambiare suono; in questo nuovo lavoro infatti ci siamo avvicinati maggiormente al rock alternativo abbandonando le sonorità più heavy che ci contraddistinguevano col disco precedente. Ciò che comunque continua a persistere è l’attitudine per la melodia e la propensione per il suono energico che non ci abbandona i mai. In generale siamo molto orgogliosi di “Respira” perché rappresenta una grande maturazione e una nuova sfida per noi Airway".
Facendo un analisi della vostra carriera, potete dire di aver riscosso il successo che vi aspettavate o c´è ancora da lavorare? Quali sono le vostre ambizioni?
"Non è mai facile cambiare come abbiamo fatto noi. La gente è destabilizzata dal cambiamento e ce ne siamo resi conto all’ uscita del nostro primo singolo Cali di tensione quando alcuni vecchi fan hanno criticato il nuovo genere proposto e la scelta di cantare in italiano. Ora le cose stanno andando bene, a tre mesi dall’uscita del disco leggiamo molti pareri positivi e la gente ai concerti è sempre molto numerosa. Noi siamo una band in continua evoluzione che adora mettersi in gioco, quindi logicamente più avanti si va più per noi c’è lavoro da fare, anche perché ogni giorno cerchiamo di crearci nuovi stimoli e nuovi obiettivi visto che puntiamo a vivere della nostra musica. Ora come ora siamo molto felici di come stanno andando le cose anche se per esperienza sappiamo che nel panorama musicale italiano le insidie sono sempre dietro l’angolo; basta non farsi trovare impreparati!".
Quali sono i progetti per il futuro? Dove possiamo vedervi live?
"Ora stiamo solo pensando a promuovere bene il nostro nuovo disco ´Respira´; siamo in tour in giro per l’Italia e il modo migliore per seguirci è visitare il nostro Myspace dove si possono trovare tutte le nostre date aggiornate e gli appuntamenti promozionali dove seguirci".
Quale messaggio volete lasciare ai vostri fan?
"Ai nostri fan vogliamo dedicare un sentito grazie per tutto il supporto che ci stanno dando e a quelli nuovi che verranno e che ancora non ci conoscono vogliamo ricordare che tutto ciò che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che faremo è la diretta espressione di ciò che sentiamo nel cuore. Ah…un’ultima cosa…non dimenticate di respirare!".
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.