newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 HEIKE HAS THE GIGGLES
HEIKE HAS THE GIGGLES LA PAURA DEL SILENZIO
LA PAURA DEL SILENZIO

Sono giovanissimi (classe ´88) ma la loro musica ha già fatto il giro del mondo, portandoli ad aprire i concerti di Chemical Brothers, Tricky e Glasvegas, e a esibirsi in importanti festival in Italia e all´estero. Nel giorno in cui pubblicano il loro album d´esordio “Sh!” abbiamo sfidato la neve per incontrare Emanuela (voce e chitarra), Matteo (basso) e Guido (batteria), al Vibra Club di Modena

Raccontateci un po´ la vostra storia... come avete iniziato a suonare assieme?
Emanuela: "Io e Guido suonavamo già assieme in un altro gruppo, ma poi siamo rimasti senza bassista, e cercando abbiamo trovato Matteo. Suoniamo tutti e tre da quanto avevano 12 o 13 anni, e forse anche il fatto di vivere in un paese piccolo ha reso più facile trovarsi".

Avete un nome quantomeno particolare... da dove viene?
Guido: "Il nome in realtà è nato per caso, ci piaceva come suonava. Emanuela faceva linguistico e stava studiando un libro tedesco che aveva come protagonista questa Heike".
Emanuela: "Ci sembrava carino questo ´Heike ha la ridarella´, abbiamo iniziato con quel nome mettendolo su Myspace e poi è partito tutto e non lo abbiamo cambiato".

Siete giovanissimi, ma avete avuto occasione di suonare su palchi importanti, anche fuori dall´Italia, come lo Sziget Festival. Vi aspettavate tutte questa attenzione?
Emanuela: "Le cose sono nate un po´ per volta. Abbiamo iniziato a mettere le prime canzoni su Myspace e sono arrivate le prime date, poi tutto è successo abbastanza in fretta... fosse per noi forse saremmo ancora a suonare nella nostra sala prove".

Non sarete per caso un “gruppo myspace”, di quelli che devono il loro successo principalmente al web?
Matteo: “No, non lo siamo, almeno non nel modo in cui lo intendo io... anche perché per me ha un´accezione negativa! Non siamo una di quelle band che hanno migliaia di amici su Myspace e poi non suonano mai in giro, che quando le vedi online ti sembrano chissà che cosa e in realtà non combinano nulla. Il nostro spazio lo seguiamo direttamente noi ed è un modo per avere un contatto diretto con il nostro pubblico: aggiorniamo sempre le date dei concerti, se c´è uno spostamento e salta un live il primo modo per venirlo a sapere è quello, ma di certo il web non è il nostro veicolo principale”.

Ora una domanda scomoda: come definireste la vostra musica? O almeno, quali sono le vostre influenze?
Guido: "Non saprei dire quali siano le nostre influenze, abbiamo tutti gusti molto diversi: io ascolro più che altro punk e hardcore, Matteo è più orientato verso l´elettronica, ed Emanuela ascolta cose ancora diverse".

Beh, ascoltandovi qualcosa salta subito in mente: la scena inglese, soprattutto Arctic Monkeys.
Emanuela: "I pezzi li scrivo io, ma quando scrivo non ho in mente uno stile o un genere di riferimento. Poi arrangiando tutto insieme esce il nostro stile, e capisco che il riferimento agli Arctic Monkeys venga in mente ma ti assicuro che non è una cosa pensata a tavolino!".
Guido: "Io per esempio il genere che facciamo noi non l´ho nemmeno mi ascoltato... avevo presente giusto gli Arctic Monkeys ma ho iniziato ad ascoltarli dopo che abbiamo iniziato a suonare".

Oggi esce il vostro album di debutto: ne siete soddisfatti, o cambiereste qualcosa?
Guido: "Il disco in realtà a che se esce ora è già abbastanza vecchio: lo abbiamo registrato a febbraio dell´anno scorso, e le canzoni sono quelle che abbiamo scritto negli anni da quando ci siamo formati fino a quel momento".
Emanuela: "Abbiamo registrato in tre giorni, completamente live in studio, perché volevamo mantenere quell´approccio diretto tipico delle esibizioni dal vivo. Certo, c´è qua e là qualcosa che si potrebbe migliorare, ma sono piccoli particolari che sentiamo solamente noi. Siamo comunque soddisfatti di questo disco".

Qual´è la vostra canzone preferita, sul disco?
Emanuela: "Se dovessi dire qual´è il pezzo che sento più mio direi forse la title track, Sh!, perché è quello a cui mi seento più legata, per il testo e per il momento in cui l´ho scritto. Anche se come singolo è stato scelto Robot, la seconda canzone del disco, di cui abbiamo anche girato un video che è da poco su YouTube".

 

web: www.myspace.com/heikehasthegiggles

Alberto Lepri
(05 marzo 2010)

 

 

 TUTTO SU HEIKE HAS THE GIGGLES

2010
Sh!
vedi tutto su HEIKE HAS THE GIGGLES
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue Niccol� Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'