|
JEAN MICHEL JARRE |
|
 |
|
RELAZIONI, SENTIMENTI ED EMOZIONI ELETTRONICHE |
Jean-Michel Jarre è come uno di quei maghi sempre in grado di tirare qualcosa fuori dal loro cilindro anche in tempi come questo in cui – da Madonna a Nelly Furtado, passando per Justin Timberlake - produttori nord europei e del calibro di Timbaland e Pharrell Williams creano beat e ambienti sonori super-eclettici ma di grande successo. Da quest’intervista a Jarre - padrino dell’elettronica che ha appena pubblicato il suo ultimo opus colmando un vuoto di sette anni dal suo precedente disco – si evince che lui è uno di quelli che abbraccia l’hi-tech e non si comporta da Luddista boicottandola. La sua ultima fatica in studio risaliva infatti a “Geometry of Love” del 2003 anche se lui non la pensa allo stesso modo dicendo che “ho pubblicato ‘Aero’ nel 2004, il mio primo album in Dolby 5.1 che e’ una raccolta di hit del passato insieme a nuovi brani.” Il nuovo lavoro “Téo & Téa” è “un insieme di momenti elettrificanti” dice Jarre, “uno statement perfetto per delle anime gemelle.” Con qualche rimando ai teutonici Kraftwerk con delle voci campionate o intiepidite dal vocoder, l’artista francese racconta: “ho creato un album in cui spiego come il modo in cui gli incontri sentimentali tra due partner avvengono sia cambiato con l’avvento di tutta quest’elettronica vedi cellulari, satelliti e con l’esplosione dei siti web. Di conseguenza, anche il modo di condividere valori ed emozioni è cambiato.” Considerando che “Téo & Téa” non è un album cantato, “il suo punto di forza diventa appunto la peculiarità di non raccontare una storia: è l’audience a creare delle storie nelle proprie menti,” esclama con entusiasmo Jarre. “Voglio che sia un’espressione creativa!” Per Jean Michel, ogni singolo brano ha un significato intrinseco; ad esempio, dice lui, “Touch To Remember rappresenta i vari stati d’animo di una relazione e racconta di giochi erotici e di un incontro tra i due amanti sul dance floor.” Se quest’ultimo brano raccoglie quello che è alla base di una liaison, “Partners In Crime rappresenta un momento un po’ più cinematografico à la Bonnie e Clyde in cui tutto è possibile,” spiega Jarre. “In Gossip il tema trattato è quello dei rumours (gossip) che si innescano tra la gente all’inizio di una relazione ed hanno un inizio così come una fine.” “Vintage riguarda il concetto che i sentimenti esistono da sempre e quindi sono vintage – il pezzo è toccante perché i suoni si ricollegano ai ricordi di una coppia,” Jarre continua. “Téo & Téa è il brano più dance-oriented dell’album”. L’approccio usato da Jarre per la stesura dell’album presenta una certa dicotomia compositiva, “da un lato mi sono basato su un aspetto più audio quindi sulla ricerca sonora, da un altro su quello della melodia. L’album è un ponte tra i suoni classici ed i concetti di oggi. E’ stato un approccio molto rock nel crearlo: ho scelto i 10 migliori pezzi tra 50 demo.” Jarre è un fan del cambiamento e crede che “la musica elettronica si sviluppa e cambia attraverso dei cicli: i freddi suoni del nord Europa stanno per essere rimpiazzati dai più caldi suoni del sud Europa come quelli della french electro house (Ed Ranger, Kitsuné).” E’ anche un fan di iTunes, Myspace e Youtube spiegando che “per il lancio di quest’album iTunes lo ha lanciato in esclusiva in tutta Europa poiché la compagnia stessa vuole lavorare con me per dei remix. Il disco viene incontro alla filosofia di iTunes”.
(Eugenio Cirmi) (24/04/07) |
|
TUTTO SU JEAN MICHEL JARRE |
|
 2007 Téo & Téa | | |  2004 Aero | | |  2003 Geometry Of Love | | |  2002
| | |  2000
| | |
|
|
Oxygene 7-13 - 1997 Chronologie - 1993 Revolutions - 1988 Rendez-Vous - 1986 Zoolook - 1984
Magnetic Fields - 1981 Equinoxe - 1978
Oxygene - 1976 Deserted Palace - 1972
|
|
vedi tutto su JEAN MICHEL JARRE
|
|
vedi tutte le news
|
|
|
|
|
BNOW PREVIEW
|
|
|
|
|
RUMORE |
IN EDICOLA |
|
|
|
|
|
|
|
TAGS
|
|
|
|
|
|