newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:55 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SUBSONICA
SUBSONICA  NON SIAMO SOLO ICONE POP
NON SIAMO SOLO ICONE POP
Ne hanno fatta di strada da quando, nella torrida estate 1996, Max Casacci con Samuel e Boosta hanno posto la pietra miliare di quello che sarebbe diventato un fenomeno di massa. I ragazzi di Torino, dopo la gavetta, i concerti e dieci anni di successi ininterrotti hanno costruito molto, un’etichetta - non a caso Casasonica - e nei “ritagli di tempo” molti progetti paralleli – non a caso Motel Connection -. Ma non riposano mai i Subsonica? Dopo una pausa di quattro mesi a distanza ognuno per la sua strada, i costruttori della musica si rincontrano e ci portano le emozioni del Terrestre Tour a casa grazie a “Be Human: Cronache Terrestri Tour” doppio DVD diretto dal documentarista Luca Campana (ricordate il video di Discolabirinto?)  e a un doppio cd live e acustici. Per togliersi di dosso il luccicante e prezioso vestito di icone pop e arrivare nudi ma felici al traguardo della maturità artistica.
Il Terrestre Tour è stata una lunga serie di sold out. Samuel dopo ogni disco farete sempre un cd live?
Il tour è un momento di passaggio, una fotografia del nostro mutamento. E’ importante raccontare il cambiamento da un disco all’altro perché sul palco una canzone assume un’altra vita, dal vivo alcuni brani dell’album rendono meglio, in più quando sei in sala di registrazione c’è meno trasporto, a differenza del live che ti tira fuori sempre qualcosa.
Come vi siete trovati  solo chitarra e voce, un modo di suonare diverso dai vostri canoni?
Abbiamo avuto modo di metterci in discussione, per un paio di settimane abbiamo siamo stati in studio 17 ore al giorno! In realtà l’acustico non è così diverso dal modo in cui nascono le nostre canzoni, chitarra e voce.. E’ stato bello sentire Boosta suonare Sei Tutti I Miei Sbagli col pianoforte a coda. Non ci siamo limitati a prendere pezzi vecchi ma anche pezzi di altri autori.
Infatti avete realizzato diverse cover, fra cui Angeles di Elliott Smith. Perché proprio questa canzone e com’è confrontarsi col suo timbro di voce così unico?
Perché il pezzo mi piace molto, inoltre partire da un autore così ci ha dato molti stimoli. Abbiamo lavorato separatamente e questo ci ha dato maggiore tranquillità ed un modus operandi nuovo, oltre che a spunti per il prossimo album. Abbiamo scelto Elliott perché è un musicista acustico, non è famoso ed ha una voce straordinaria. Ho cercato di rielaborarla ammorbidendo il mio tono “metallico”.
Coriandoli A Natale è un brano che ha scritto da Gigi Restagno, che ricordate ogni anno dal 1997 con raduni. Com’era il vostro rapporto con questo autore?
E’ la canzone che ha scritto un amico scomparso e che mi sarebbe piaciuto cantare quando l’ho sentita in studio mentre la cantava, in Casasonica. Vergognandomi un po’ mi sono sempre chiesto se potevo cantarla io e ne è uscito pure il singolo.
Il DVD è un documentario al sapore di film con spezzoni di dietro le quinte, un diario di bordo del vostro mondo, un vero e proprio “rockumentario” dal vostro furgone. E’ vero che ci sono immagini anche girate dai vostri fan?
L’idea originale era quella di girare come un vecchio film anni 70 su una rock band, in più le numerose telecamere hanno permesso di riprendere i live da angolature leggermente differenti e di creare effetti particolari. Il DVD è la fotografia autentica dei Subsonica, del nostro continuo rapportarci coi fan sul nostro sito. Inoltre contiene il video di Coriandoli a Natale, con tutti i luoghi simbolici di Torino come i Murazzi lo Spazio 911.
(Luca Garavini)
(14/12/06)
 TUTTO SU SUBSONICA

2005
Terrestre

2002
Amorematico

2000
Microchip Emozionale

1997
Subsonica
vedi tutto su SUBSONICA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'