newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:59 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BEYONCE
BEYONCE B’ DAY UN GIORNO SPECIALE
B’ DAY UN GIORNO SPECIALE
Sta per tornare e la febbre sale alta. Le Destiny’s Child sono già un bel ricordo e Beyoncé Knowles è di nuovo sotto i riflettori ma questa volta da sola. Tra qualche giorno compirà 25 anni (4 settembre) e per festeggiare questo importante traguardo pubblicherà il suo secondo lavoro solista, dopo il successo riscosso con il debutto “Dangerously in Love” del 2003, che ha venduto 11 milione di copie in tutto il mondo.  La texana più sexy d’America, fidanzata con l’uomo più potente del rap Jay-Z, vuole stupire , mostrare il suo talento oltre l’immagine, per smentire i soliti luoghi comuni.
 
“B’Day” si accosta, etimologicamente, al più storico e memorabile D-Day, lo sbarco degli alleati in Normandia nel 1944 per liberare l’Europa dall’invasione tedesca. Stando alle premesse si annuncia un lavoro epico, che rimarrà nella storia come punto di riferimento per le generazioni a venire.  “Voglio che questo disco sia valido anche fra 30 anni, i miei figli dovranno essere orgogliosi, desidero che sia come quelle scritte impresse sul muro che rimangono nel tempo” con questi presupposti mostra l’estrema confidenza con il progetto e la fiducia in se stessa. 
  
“B’Day” è la password per l’olimpo della musica. Un disco scritto e arrangiato dalla fashion-glamour Beyoncé , con l’ausilio di nuovi produttori. Per esempio il singolo apripista Deja Vu feat Jay-Z è prodotto da Rodney Jerkins. Tra i producer che hanno fornito il loro contributo a questo secondo appuntamento solistico per Beyoncé: Rich Harrison, Sean Garrett, The Neptunes e Swizz Beatz.
 
“Volevo a tutti i costi Swizz (Beazt), ma in studio desideravano anche Rich (Harrison) e Rodney (Jerkins). Ci siamo dislocati in tre distinte stanze per vedere cosa succedeva. Una sorta di osservatorio privilegiato su tre distinti mondi paralleli. Questo è quello che è realmente accaduto e in due settimane avevo il mio disco pronto. Ho chiamato mio padre e gli ho detto che era fatto.  Lui è rimasto esterrefatto..E’ stata un’esperienza magica” ha spiegato la star discutendo il making of del CD.
 
Un talento istintivo, un processo creativo come un fiume in piena che ha colto di sorpresa anche l’artista, che è rimasta folgorata dal risultato finale. Questo nuovo lavoro deve  reggere il confronto con il suo predecessore. "Dangerously In Love" (album) Crazy In Love (singolo) quando uscirono conquistarono simultaneamente la numero 1 in USA e UK. Era dal 1983 che non succedeva una cosa del genere.
 
Il concetto di B’Day rispecchia anche la traiettoria della sua maturità. E’ la coda di questo processo. Beyoncé ha lavorato in profondità, affrontato e risposto a interrogativo personali, un’autoanalisi  che le ha permesso di trovare un nuovo fuoco nella sua anima.
 
Il suo ritorno senza le Destiny è nuovamente al fianco, come per Crazy In Love, del suo fidanzato  Jay-Z nel duetto Déjà Vu. Ma non è tutto oro quello che luccica; ed ecco le prime lamentele. Un nuovo video ha che  sollevato le perplessità di alcuni fan che hanno deciso di inviare una petizione alla casa discografica dell’artista (Columbia) per chiedere di ri-girare il video.  Oggetto dell’insoddisfazione il fatto che le immagini sottovalutano il talento e la qualità dei precedenti lavori video di Ms. Knowles. “Il clip è stato editato in maniera disorientata, le parti ballate sono confuse…con Jay-Z nel video  non c’è complicità” è scritto nero su bianco nella petizione.
 
 
Beyoncé dal canto suo non si ferma di fronte a nulla e ha già pensato alla fase promozionale del progetto formando un nuovo gruppo  tutto al femminile.  Un lavoro di ricerca durato alcune settimane con audizioni a  New York, Los Angeles, Houston, Chicago ed Atlanta. Le 40 finaliste sono state presentate a Beyoncé a New York dove la cantante ha compiuto le scelte definitive.  Una girl band composta da 11 elementi: una bassista, due tastieriste, due percussioniste, una batterista e una sezione fiati, fatta di sax tenore, sax soprano e tromba….
 
 
Un autunno-inverno ricco di novità per Beyoncé, che oltre a presentare nuova musica sarà tra i protagonisti del grande schermo. Lei interpreterà Deena Jones nel musical cinematografico “Dreamgirls” diretto da Bill Condon, pellicola tratta da uno spettacolo andato in scena a Broadway nel 1981 ed ispirato sulle vite e le carriere delle leggendarie The Supremes (Florence Ballard, Mary Wilson e Diana Ross).  Le vicende di una band della mitica Motown che ha fatto la storia della musica soul. Nel cast al fianco di Beyonce il premio Oscar Jamie Foxx, Jennifer Hudson (of American Idol fame), Anika Noni Rose, Eddie Murphy, Danny Glover e tanti altri.
 
Un doppio presente di compleanno spettacolare, ma soprattutto una carriera davanti a se che si preannuncia a dir poco strepitosa, costellata da successi sia nel mondo della musica sia in quello cinematografico.

(Carlo Cassani)

9 ottobre 2006
 
 
 TUTTO SU BEYONCE

2006
B'day

2003
Dangerously in love
vedi tutto su BEYONCE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'