newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:57 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 PACIFICO
PACIFICO ENTRIAMO NEL GIARDINO TROPICALE
ENTRIAMO NEL GIARDINO TROPICALE
Pacifico è un'autore dalla sensibilità sopra al comune. E' stato affascinante intervistarlo e sentirlo parlare con tanta semplictà della sua musica.

Una persona che ispira tranquillità, che è convinta che verso la musica si  possa avere solo un rapporto sincero e che in fase di "scrittura" bisogni lasciarsi catturare dall'ispirazione ed abbandonarvisi.

Crede che le persone avvertano questa sincerità nei confronti della propria arte, sinceramente ...lo credo anch'io e la sua lealtà l'ho avvertita non solo nelle note, ma anche nelle scelte "discografiche" che finora ha fatto.

 
Per dare alla luce questo album ha deciso di partire.lasciare la sua Milano e dedicarsi al mare…  
Inizialmente pensavo di stare via solo un mese…invece poi sono stato via 7 mesi. Il silenzio che c’è nei paesi di mare, d’inverno, corrispondeva alla mia ricerca; quando sono partito neanche lo sapevo, solo a posteriori me ne sono reso conto. Quando ero qui a Milano, a lavorare dopo l’ultimo album, prima per la promozione e poi come autore per altri cantanti, era sempre come essere in trincea, avevo bisogno di staccarmi da tutto. La musica passa attraverso un altro linguaggio che si stacca completamente da quello che si usa normalmente. Quindi ho dovuto re-iniziare a interpretarla. Inizialmente era diffide, non mi veniva spontaneo, poi ho invece corso il rischio contrario, quello di staccarmi completamente dal vissuto e rimanere bloccato nel mio mondo musicale.

 
La concezione musicale di “Dolci Frutti Tropicali”
Io ho scritto tantissimo per questo album, molti più pezzi di quelli inseriti alla fine. Ma poi ha cominciato a influenzarmi questa frase che mi hanno detto ‘Tutto quello che devi comunicare, può stare dentro 40 minuti ’  Allora da quel momento ho iniziato il processo inverso. Ho tentato di asciugare il più possibile e non solo in quantità di canzoni, anche per il suono. Ho voluto arrangiamenti essenziali, con pochi strumenti, il filo conduttore è stato proprio andare verso la semplicità, togliendo.”
 
C’è un fondo di sofferenza, nonostante la tranquillità dei panorami che descrivi.
Sì, ma questa volta ho tentato di descrivere cose che vedessero tutti, non appartenenti ad uno stato d’animo interno, ma piuttosto a quello che c’è fuori. Il tentativo è quello di prendere coscienza della propria fragilità, guardandosi attorno.
 
 
La copertina del CD non stride, con la tua musica?
No, se si guarda bene. E’ stato causale che Liberatore, (un famoso fumettista) sia riuscito in un attimo a centrare tanti aspetti del disco.
Avevamo già pronta un’altra copertina, quando è venuta questa idea e gliel’abbiamo proposta. Lui subito ha concepito questo libretto che come si nota bene se lo si apre completamente, guardandolo nelle due pagine esterne, ha il mare incorniciato, le barche rovinate, la ruggine,  una spiaggia un pò trascurata e poi questa immagine sexy, che per fortuna non alimenta la dolcezza, ma invece riporta al concetto di tropicale. Insomma l’ho trovata subito perfetta!

 
 
 
P.A.
(7 Febbraio 2006)
 TUTTO SU PACIFICO

2006
Dolci Frutti Tropicali

2004
Musica Leggera

2001
Pacifico
vedi tutto su PACIFICO
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'